Mercoledì, 28 Gennaio, 2026 - 22:15
abilitazione insegnamento

Con decreto n. 137 del 27 gennaio 2026 il MUR ha dato avvio al terzo ciclo dei percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria primo e secondo grado.

I percorsi riguardano le diverse tipologie previste dalla normativa in materia e precisamente:

  • Percorsi da 60 CFU 
  • Percorsi da 30 CFU per docenti con tre anni di servizio o in possesso di altra abilitazione o del titolo di specializzazione sul sostegno
  • Percorsi da 30 CFU per i docenti con tre anni di servizio assunti come vincitori del concorso al quale hanno partecipato senza abilitazione 
  • Percorsi da 36 CFU per i docenti assunti come vincitori del concorso cui hanno partecipato con 24 CFU e senza abilitazione.

Per l’a.a. 2025/26 sono prorogate le disposizioni che consentono di svolgere fino al 50 per cento delle attività dei percorsi di formazione iniziale in modalità telematica sincrona, con esclusione dei tirocini e dei laboratori.

Per l’accesso alla prova finale è necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per ogni attività formativa.

Può essere autorizzata, in caso di comprovate e documentate esigenze, la sospensione del percorso e l’eventuale prosecuzione anche nell’anno accademico successivo, con salvaguardia della parte di formazione già svolta.

Per più dettagliate precisazioni si rimanda alla lettura del Decreto e dei relativi allegati.

La CISL Scuola ha chiesto al Ministero dell'istruzione di precisare che, come già per il precedente anno accademico, sia possibile agli aspiranti iscritti al corso di specializzazione sul sostegno (X°) partecipare contemporaneamente anche al percorso di abilitazione.