Martedì, 5 Agosto, 2025 - 10:00
Sicurezza scuole

Si è svolta lunedì 4 agosto l'informativa del Ministero ai sindacati riguardante le assunzioni del personale ATA per l'a.s.2025/26. L'Amministrazione ha informato le organizzazioni sindacali di aver ottenuto dal MEF l'autorizzazione ad assumere anche oltre limite del turn-over, recuperando in tal modo oltre 500 posti relativi ai pensionamenti tardivi per le assunzioni del 2024/25.

Saranno possibili nel complesso 10.348 assunzioni, 824 delle quali riguardanti il profilo di Funzionario. Per quest'ultima area professionale le assunzioni avverranno per il 50% scorrendo le graduatorie dei vincitori della procedura valutativa (concorso straordinario) al netto delle rinunce dello scorso anno, per il restante 50% attraverso lo scorrimento delle graduatorie regionali del concorso ordinario che dovrebbero essere pubblicate nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda le assunzioni relative alle altre aree/profili professionali, preso atto di quanto proposto dall'Amministrazione, la CISL Scuola ha suggerito una diversa modalità di ripartizione delle disponibilità, al fine di non penalizzare i profili per i quali da troppo tempo non si effettuano assunzioni a tempo indeterminato (guardarobieri, operatori agrari, infermieri, cuochi).

L'Amministrazione, tenuto conto del pochissimo tempo a disposizione, si è riservata un approfondimento. La CISL Scuola ha chiesto che in ogni caso nella circolare di accompagnamento sia contenuto un esplicito richiamo alla possibilità di operare compensazioni tra profili diversi a seconda delle specifiche esigenze di ogni singolo territorio.

Non sono al momento disponibili le tabelle definitive con la ripartizione delle possibili assunzioni tra profili e territori.

Categoria: