Mercoledì, 27 Gennaio, 2016 - 10:45

Nell'incontro svoltosi il 26 gennaio presso l'Ufficio scolastico regionale della Lombardia, a seguito di specifica richiesta sindacale, l'Amministrazione si è impegna ad inviare, entro i prossimi giorni, una nota alle istituzioni solastiche relativa alla possibilità per il personale docente appartente a classi in esubero a livello provinciale (vedi nostra precedente notiza), che si è iscritto ai percorsi organizzati dalle Università, di usufruire dei permessi per il diritto allo studio. Tali permessi, stante l'interesse che la stessa Amministrazione ha di poter contare su personale specializzato per il sostegno, sono autorizzati, come peraltro previsto da una circolare ministeriale, oltre i contingente orario provinciale assegnato.

Si ricorda che il personale docene appartenente a classi di concorso in esubero a livello provinciale possono (non devono) iscriversi ai percorsi  universitari, senza prova preselettiva, per l'acquisizione della specializzazione per il sostegno secondo le indicazioni fornite dalle Università coinvonte per l'offerta formativa. Al termine delle iscrizioni l'Ufficio scolastcio regionale redigerà l'elenco dei docenti iscritti permettendo ai Dirigenti Scolastici di effettuare il giusto riscontro per l'attribuzione dei permessi per il diritto allo studio.

L'Ufficio Scolastico Regionale in data 28 gennaio 2016 ha trasmesso ai dirigenti scolastici la nota prot. 1592 con la quale, dando notizia dell'avvenua informativa con le OO.SS., precisa le modalità che i dirigenti degli Ambiti territoriali e delle Istituzioni scolastiche dovranno seguire per la concessione dei permessi per il diritto allo studio al personale interessato.