Martedì, 18 Febbraio, 2014 - 09:00

Da lunedì 17 febbraio in seconda serata è arrivata su Rai 3 "Hotel 6 Stelle" e il nome non poteva essere piu' esplicativo:

"Sei ragazzi che hanno un cromosoma in piu' e anche una marcia in piu', una incredibile voglia di fare, che questa docu-experience racconta attraverso il loro tirocinio formativo all'Hotel Melia' di Roma, dimostrando che e' ampiamente possibile il loro inserimento nel mondo del lavoro".

Così il direttore di Rai 3, Andrea Vianello, che con soddisfazione parla di questo nuovo programma coniando persino un nuovo termine per rimarcarne l'autenticita:

"Non c'e' niente di recitativo in 'Hotel 6 Stelle'. Non e' un docu-reality e neppure una docu-fiction. Mettiamola così: è la prima docu-experience della televisione italiana. Un'operazione in cui crediamo molto. Un pezzo vero di servizio pubblico".

Un programma ispirato alla trasmissione svedese 'Service with a smile', adattato per l'Italia da Claudio Canepari, decisamente felice di aver fatto questo documentario per l'immediatezza con cui si è creato un rapporto di fiducia con Martina, Nicolas, Benedetta, Livia, Emanuele ed Edoardo durante le riprese delle giornate di formazione, esperienza che sottolinea in questo modo:

"E' stato più semplice del solito riprenderli mentre erano all'opera senza intaccare la naturalezza dei loro gesti perchè sono ragazzi privi di filtri, ragazzi liberi e per questo è stata un'esperienza particolarmente bella".

E' un'esperienza che potrebbe diventare la prima tappa della nuova vita di 6 professionisti, considerato che il direttore dell'Hotel Melia', Palmiro Noschese, si è impegnato a stilare, a fine tirocinio, il profilo professionale dei 6 ragazzi e a promuoverlo presso Federalberghi insieme alla coordinatrice Aipd (associazione italiana persone down) Anna Contardi.

Per la prima volta in Italia la televisione affronta il tema della disabilità legandolo strettamente al mondo del lavoro, con l’obiettivo di mostrare all’opinione pubblica che esiste per tutti un’autentica possibilità d’integrazione lavorativa. Sei puntate in onda su Rai 3 racconteranno la prima esperienza lavorativa di Benedetta, Edoardo, Emanuele, Livia, Nicolas e Martina, tutti tra i 19 e i 31 anni, che per sei settimane hanno fatto uno stage in un hotel di Roma. I ragazzi hanno collaborato con il personale dell'albergo (ognuno di loro era affiancato da un tutor) nello svolgimento delle attività quotidiane: Nicolas alla reception, Martina cameriera ai piani, Benedetta e Livia cameriera di sala, Emanuele in cucina come aiuto cuoco ed Edoardo alla manutenzione.

Durante il tirocinio formativo anche lezioni di inglese e visite inaspettate che regaleranno ai ragazzi piacevoli emozioni e al pubblico tanti sorrisi.

Un lungo percorso fatto di sacrifici, difficoltà, momenti di sconforto, ma la voglia di farcela e soprattutto il sogno della "normalità" aiuterà i ragazzi a non mollare e farà nascere stupende, quanto inaspettate, amicizie non solo tra loro ma anche con i tutor e gli altri dipendenti dell'hotel.

Hotel 6 Stelle sarà online con il sito www.hotel6stelle.rai.it, dove l’utente potrà trovare tutte le informazioni relative al programma, le biografie dei protagonisti, foto e video del backstage. La comunicazione sui social network sarà affidata all’account ufficiale di Rai3 (@Rai3 su Twitter e Facebook.com/Rai3) con anticipazioni, news, foto e video.

Con l’hashtag #hotel6stelle, il livetwitting della messa in onda e i commen- ti dei telespettatori. Un canale dedicato a Hotel 6 Stelle sarà attivo anche all’interno della nuo- va social tv della App per tablet e smartphone ‘Rai.tv’.