Martedì, 28 Gennaio, 2014 - 11:30

Nel corso dell'incontro tecnico su gestione del personale, svoltosi nei giorni 15-16 gennaio scorsi al MIUR, il capo Dipartimento ha fatto il punto della situazione con le OO.SS. sulla questione delle assunzioni su posto di sostegno confermando l'immissione in ruolo imminente di 4.447 docenti di sostegno [830 nella nostra regione] con decorrenza giuridica 1 settembre 2013. La ripartizione di questi posti verrà effettuata in proporzione all'attuale consistenza dell'organico di diritto di ciascuna regione.

Per i futuri contingenti (13.342 posti per il 2014-2015 ed altri 8.895 per il 2015-2016, totale in 3 anni di 26.684) il MIUR si è impegnato a presentare una proposta di ripartizione che cercherà, al contrario, di riequilibrare, almeno in parte, le situazioni diverse (anche in modo significativo) da regione a regione, rispetto alla quota media nazionale di organico di diritto rispetto a quello complessivo di fatto.

Toni Nocchetti su Il fatto quotidiano del 15 gennaio si chiedeva:

Sarà mai capitato ad un parlamentare italiano, uno di quelli che si vedono sgattaiolare con passo risoluto verso i solenni ingressi dei palazzi del potere di trascorrere una intera giornata in una scuola italiana? Ancora meglio sarebbe interessante sapere se i nostri legislatori abbiano mai indugiato in una classe in cui è accolto un bambino disabile e che impressione ne abbiano riportato.

e propone, nel suo articolo, alcune osservazioni e sottolineature che vale la pena tenere presente, da parte di tutti!

Categoria: