Sabato, 5 Ottobre, 2013 - 07:00

Per "stare" su questa giornata proponiamo:

  • il documento di Word Teachers' Day
  • Un' altra lettera a una professoressa (da Approfondimenti dell'Agendas20132014 di Cisl Scuola): una bellissima (e assai poco conosciuta) lettera che don Milani, un anno prima della morte, scrisse a una insegnante veronese. La lettera è tratta da un libro di Emilio Butturini, appena pubblicato.La lettera di don Milani è preceduta da una nota in cui chi la ricevette, la professoressa di francese Dina Lovato, dà conto della storia che l’ha originata. 

Il 5 ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale degli Insegnanti. In Italia, alla vigilia di una data così importante, la Campagna Globale per l’Educazione vuole riaccendere i riflettori sul ruolo che gli insegnanti giocano nell’accesso universale ad una educazione di qualità e sulle condizioni in cui essi vivono nel mondo.

La Giornata Mondiale degli Insegnanti è l’occasione anche per sollecitare i Governi che nel 2000 hanno sottoscritto gli Obiettivi dell’Education for All (EFA) ad attivarsi per il loro perseguimento. La Coalizione Italiana chiede perciò al Governo italiano che investa risorse adeguate per contribuire a raggiungere il secondo Obiettivo di Sviluppo del Millennio entro il 2015 per garantire un’educazione di qualità per tutti i bambini e le bambine del mondo e valuti le misure opportune per sostenere la Global Partnership for Education (GPE), in riferimento agli obiettivi strategici definiti per il triennio, tra cui vi è la formazione degli insegnanti dappertutto nel mondo.

 

 

Categoria: