Mercoledì, 11 Settembre, 2013 - 07:00

Petteni: un’occasione per tenere viva la memoria dei fatti e lanciare un messaggio forte per il futuro. L'evento può essere seguito su web-tv cisl

Mercoledì 11 settembre gli Inti-Illimani Histórico, guidati da Horacio Salinas, invitati dalle organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl, Uil della Lombardia e di Milano, con lo Spi, la Fnp e la Uilp, le categorie dei pensionati, e molte associazioni, tornano alle 21 all’Alcatraz di Milano, per commemorare insieme i 40 anni dal colpo di stato in Cile, nel ricordo di Salvador Allende, Pablo Neruda, Violeta Parra, Victor Jara, dei detenuti, degli scomparsi, degli esiliati, per la libertà e la democrazia.

40 anni per “non dimenticare", ma anche per conoscere il Cile di oggi, e rinsaldare i legami forti di solidarietà che allora come oggi lo uniscono al nostro Paese.  L’11 settembre del 1973 un colpo di stato delle forze armate cilene guidate dal generale Augusto Pinochet, segnò la fine del governo di Unidad Popular di Salvador Allende. La solidarietà scattò immediatamente, soprattutto tra i lavoratori e nel movimento sindacale, che diede subito vita a manifestazioni oceaniche di protesta contro i massacri e la violenta repressione del regime fascista.

L'Italia, e la Lombardia e Milano in particolare, è stata protagonista di un movimento solidale forte, diffuso ed unitario, sia nel territorio, sia nei luoghi di lavoro. Il sindacato italiano, lombardo e milanese si è distinto in queste attività di solidarietà, intessendo solidi e duraturi rapporti politici con le principali forze di opposizione alla dittatura. Per questo, Cgil, Cisl, Uil lombarde, insieme a Cgil, Cisl, Uil milanesi e ad altre associazioni, hanno ritenuto importante promuovere un evento che possa ricordare quel tragico 11 settembre e nel contempo sia la celebrazione della lotta di resistenza del popolo cileno, come di altri popoli sudamericani, culminata con la riconquista della libertà e della democrazia.

“La giustizia sociale è indispensabile per garantire la democrazia – afferma Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia -. E’ molto importante avere con noi il gruppo degli Inti-Illimani Historico, per ricordare la resistenza del popolo cileno e la grande esperienza di solidarietà del sindacato lombardo”. “A quarant’anni dal colpo di stato di Pinochet – sottolinea - il concerto di mercoledì 11 settembre vuole essere un’occasione per tenere viva la memoria dei fatti e lanciare un messaggio forte per il futuro: occorre fare propria la lezione di quegli avvenimenti, perché solo attraverso una grande solidarietà internazionale si può pensare di riuscire a costruire una società più giusta, più inclusiva, più democratica”.

Categoria: 
Tags: