
La segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci, ha così commentato la notizia della morte dello studente accoltellato da un compagno in una scuola di La Spezia:
"Sono notizie che non vorresti mai sentire, eppure la violenza troppo spesso diventa la soluzione per affrontare conflitti, rabbia frustrazione. Chiediamoci da dove prendano esempio i ragazzi, quando diventano protagonisti di tragedie come questa.
Per questo rimango convinta che la qualità delle relazioni educative sia l’unica risorsa per recuperare al senso giusto della vita anche gli animi più inquieti e smarriti…vale per il ruolo educativo delle famiglie, vale per il ruolo educativo della scuola…
Oggi siamo di fronte a una vita stroncata, e anche a una vita da recuperare. Difficile trovare parole che riescano a esprimere tutta l’enormità di una vicenda come questa.
Una tragedia che dà anche la misura di quanto sia difficile il compito di chi ogni giorno svolge in una scuola un ruolo educativo: che richiede massimo sostegno dalle istituzioni e dalla società.
16 gennaio 2026












