Venerdì, 2 Gennaio, 2026 - 22:15
Agenda CISL Scuola - Gennaio 2026

Il tema della pace è al centro delle "Riflessioni" con cui la segretaria generale Ivana Barbacci apre il numero di gennaio degli approfondimenti mensili dell'Agenda CISL Scuola 2025/26. Le attese per gli sviluppi delle iniziative in atto sui più vicino fronti di guerra, la preoccupazione per gli scenari che si stanno delineando sul piano internazionale, i contributi fondamentali che sul tema si possono trarre, ancora una volta, dagli interventi del Presidente Mattarella e di papa Leone XIV. 

Per le interviste ai ministri che si sono avvicendati a viale Trastevere in questo primo quarto di secolo è la volta di Valeria Fedeli, in carica dal 12 dicembre 2016 al 1º giugno 2018, durante il governo Gentiloni. Forte della sua lunga esperienza in campo sociale, ha sempre rivolto grande attenzione, nel corso del suo mandato, alle relazioni sindacali, con una costante disponibilità al dialogo e al confronto con tutte le organizzazioni.

Nelle sue "Ri-letture", Reginaldo Palermo si occupa degli interventi che, a partire dal 1969, hanno avuto per oggetto gli esami conclusivi della secondaria di II grado. In quasi sessant'anni, sono cambiate più volte le modalità di svolgimento delle prove e la stessa terminologia con cui sono stati definiti gli esami, traguardo o passaggio comunque significativo dei percorsi di studio di intere generazioni.

Conclude come sempre il mensile l'elenco dei principali appuntamenti che attendono il sindacato nel corso del mese.

Categoria: