Giovedì, 10 Dicembre, 2015 - 06:45

Il MIUR, con un avviso nella sezione del web ministeriale, ha prorogato il termine per le candidature degli animatori di gitali al 17 dicembre 2015. La funzione per l’indicazione dell’animatore digitale da parte delle istituzioni scolastiche prevista per il 10 dicembre 2015 rimane attiva fino al 17 dicembre 2015. Il Ministero ha anche pubblicato delle FaQ in esito alle diverse richieste pervenute dalle istituzioni scolastiche. 

Ricordiamo che con un proprio comunicato del 19 novembre 2015 il Ministero ivitava le scuole a nominare gli animaori digitali entro il 10 dicembre. Gli animatori digitali erano, nella stessa nota descritti come "docenti particolarmente vocati all'innovazione che dovranno guidare i processi di attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) nei loro istituti". 8.500 docenti di ruolo con spiccate capacità organizzative che avranno il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza, chiamati ad organizzare attività e laboratori per formare la comunità scolastica sui temi del PNSD; a individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ammodernamento di siti internet, etc.); a lavorare per la diffusione di una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell'istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti. 

Per la formazione degli animatori su tutti gli ambiti e le azioni del PNSD, il 19 novembre scorso era stato firmato oggi anche il decreto che prevedeva lo stanziamento di risorse per 850.000 euro, da ripartire a livello regionale. Ad ogni scuola con l'inserimento nell'appositaa piattafora dei dati del proprio animatore digitale, come primo intervento di supporto, dovevavo essere assegnati 1.000 euro per la realizzazione delle attività e dei progetti dell'animatore digitale.