Domenica, 1 Novembre, 2015 - 19:00

Dopo le pressanti richieste da parte sindacale, il Miur ha divulgato i dati - relativi al “Piano straordinario di assunzioni” - distinti per regione/provincia e per tipo di posto/classe di concorso:

I posti di posti di organico del potenziamento (Fase C) in Lombardia, già attribuiti per provincia e classi di concorco con Decreto direttoriale del 21 ottobre scorso, con nota 15881 del 30 ottobre 2015 sono stati ripartiti dall'Ufficio Scolastico Regionale a ciascuna istituzione scolastica divisi per ordine e grado di scuola, ivi compresi i CPIA. La ripartizione è stata effettuata direttamente dall'Ufficio Regionale per il 70% dei posti assegnati, sulla base di un criterio di proporzionalità rispetto al numero degli alunni (fino a un massimo di 10 posti per istituzione scolastica); il restante 30%, cui sono stati già detratti i posti spettanti ai CPIA della regione, sarà gestito, previa informativa alle OO.SS. territoriali, da ciascun Ufficio Scolastico Territoriale, che dovrà tener conto delle esigenze del territorio di riferimento (particolari criticità, presenza di aree a rischio, aree montane, aree a bassa densità demografica, zone a forte processo immigratorio, numero di alunni stranieri rispetto al numero totale degli alunni, etc.), in modo da utilizzare il contingente per necessità che vanno oltre le dimensioni quantitative delle scuole. 
 
ATTENZIONE

Sul sito del MIUR, nell'Area Istruzione, Personale scuola, è stato pubblicato, in data 29 ottobre 2015, il seguente  AVVISO: 

Nella seconda settimana di novembre sul sito del MIUR verrà pubblicato l’Avviso della disponibilità sul Portale Istanze Online delle proposte di nomina in ruolo in esito alla fase C del piano straordinario di assunzioni, la fase del potenziamento.

Gli interessati, dovranno accettare la proposta o rinunciare entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso. Si ricorda che la mancata accettazione entro il predetto termine perentorio produce gli stessi effetti della rinuncia.

Dell’esito della partecipazione alla fase C del piano assunzionale verrà data notizia agli interessati attraverso la casella di posta elettronica indicata nella domanda, fermo restando che, ad ogni effetto, le comunicazioni con i soggetti destinatari del piano assunzionale avvengono esclusivamente attraverso l’uso del sistema informativo.