Giovedì, 13 Agosto, 2015 - 15:00

Alle ore 14.00 di domani, 14 agosto, si chiude l'inserimento delle richieste per la partecipazione alla Faase B e C del piano di assunzioni, ma ancora si rincorrono dichiarazioni e faq che possono incidere sulle scelte del personale.

  1. Da alcuni giorni sottosegretario e/o suoi collaboratori rilasciano alla stampa descizioni di procedure relative alla Fase C) che si discostano da quanto contenuto nel bando del Ministero e previsto dalla legge 107/2015, generando sconforto nel personale precario della scuola alle prese con la difficile scelta per il loro futuro lavorativo. Sul criterio che sarà utilizzato dal sistema informativo è urgente una descrizione procedurale che, nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dal bando, garantisca i diritti del personale che ha proceduto conl a presentazione della domanda. Non sono sufficienti dichiarazioni circa "una quadra plausibile ed equa per la procedura nazionale, (che) potrebbe privilegiare, per quanto possibile, la prima preferenza e, in seconda battuta, le preferenze successive"".
  2. Il Miur ha provveduto ad integrare le FAQ con un chiarimento sul personale destinatario di una proposta di assunzione a tempo indetermianto che abbia un impedimento ad accettarla immediatamente. Con la Faq n. 25, che riportiamo di seguito, si prevede una tempestiva istanza di differimento dell'assunzione che sarà valutata dall'Ufficio scolastico regionale senza alcuna indicazione di casistica degli impedimenti, a parte la coincidenza con un rapporto di lavoro in essere, che potrebbe portare alla richiesta di posticipo della presa di servizio. Una valutazione, quidi, rimessa all'Ufficio scolastico regionale di competenza che, valutato caso per caso, deciderà in merito.

25. Sono destinatario di una proposta di assunzione a tempo indeterminato, ma ho un impedimento ad accettarla immediatamente, pur potendolo invece fare in un momento successivo. Posso chiedere al Ministero di posporre la presa di servizio? 
Chiunque abbia un impedimento a prendere servizio nel momento indicato dall'Amministrazione potrà presentare, tempestivamente, una specifica istanza indirizzata all’Ufficio scolastico Regionale in cui sono descritte le motivazioni per cui è necessario posporre la presa di servizio medesima (ad esempio chi ha la necessità di fornire al precedente datore di lavoro il preavviso in caso di dimissioni volontarie). L'Ufficio scolastico Regionale ha il compito di valutare l'accoglibilità della richiesta, tenuto conto delle esigenze manifestate, del tempo richiesto e del momento in cui è stata effettuata la proposta di assunzione, al fine di salvaguardare le necessità manifestate.

Categoria: