Martedì, 7 Luglio, 2015 - 09:15
Il rapporto offre un’analisi comparativa sui diversi aspetti della professione docente offrendo dati concreti che possano influenzare le politiche in questo settore. L’analisi ruota attorno a cinque assi che sono di primaria importanza a livello politico:
  • contesto demografico e di lavoro;
  • formazione iniziale e transizione verso la professione;
  • sviluppo professionale continuo;
  • mobilità transnazionale
  • “attrattività” della professione.

Il rapporto riguarda, nello specifico, i quasi 2 milioni di docenti che insegnano nelle scuole secondarie inferiori dei 28 Stati membri dell’UE, dell’Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia. Si basa su dati qualitativi e quantitativi tratti dai documenti ufficiali dei paesi esaminati (fonte Eurydice) e su dati statistici (fonte Eurostat/UOE), combinati ad un’analisi secondaria dell’indagine OCSE TALIS 2013. L’anno di riferimento è il 2013/2014.

Tags: