Domenica, 22 Febbraio, 2015 - 13:45

USR Lombardia e Regione Lombardia il 18 febbraio 2015 hanno sottoscritto un nuovo Accordo territoriale per l’erogazione da parte delle istituzioni scolastiche dell’offerta di IeFP in regime di sussidiarietà , in sostituzione di quanto già sottoscritto l’8 febbraio 2011 in attuazione del D.M. 4/2011 “Linee guida per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli Istituti professionali e i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale” (IeFP), adottati a norma dell’art. 13, c. 1-quinques, della Legge n. 40 del 2 aprile 2007.

Il nuovo Accordo aggiorna le premesse, amplia le azioni per la qualificazione del sistema IeFP e prevede l’istituzione di un tavolo tecnico paritetico, che potrà avere eventuali sue articolazioni per gruppi di lavoro specifici, con l’obiettivo di perseguire gli impegni assunti con l’Accordo. finalizzato a sviluppare la collaborazione istituzionale e ad attivare le azioni rivolte:

- alla facilitazione dei passaggi ed al riconoscimento reciproco dei crediti formativi tra i sistemi,
- ad iniziative di accompagnamento e di supporto all’autonomia ed innovazione organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche,
- all’adeguamento e manutenzione dei profili formativi dei percorsi di IeFP.

 

Tags: