Giovedì, 27 Novembre, 2014 - 06:30

"Il 1° dicembre i lavoratori della scuola e del pubblico impiego scioperano per il rinnovo dei propri contratti di lavoro. Ai lavoratori della scuola pubblica statale da sei anni non viene rinnovato il contratto. Il mancato rinnovo ha prodotto una perdita economica di circa il 12%, una perdita del potere d'acquisto dei salari mediamente di 5.000 euro.

I lavoratori della formazione professionale della Lombardia chiedono, oltre al rinnovo del contratto di lavoro, che Regione Lombardia, con nuovi tagli sul settore, non riduca ulteriormente l'offerta di percorsi professionali e faccia perdere il posto di lavoro a circa 500 dipendenti"

"Queste le nostre ragioni che, in continuità con la Manifestazione nazionale dell' 8 novembre scorso, portiamo avanti con le lavoratrici e i lavoratori della scuola e del pubblico impiego: siamo e facciamo solo sindacato e riproponiamo alla politica, alle amministrazioni e a tutti i cittadini la necessità di valorizzare e adeguatamente retribuire i lavoratori pubblici che garantiscono il sistema di welfare del nostro Paese."

"Il 1° dicembre in sciopero e il 4 dicembre in piazza, a Milano, con la CISL, perché lavoro, occupazione e redditi siano al centro delle politiche del Governo"

(Silvio Colombini, Segretario generale CISL SCUOLA Lombardia)

Per queste ragioni e per il coinvolgimento dei cittadini, le strutture territoriali hanno convocato Conferenze stampa e programmato le seguenti iniziative:

• Bergamo: presidio - Prefettura, Via Torquato Tasso, 8 - ore 15.00
  • Brescia: presidio - Prefettura, Piazza Paolo VI - ore 10.00 (incontro con Prefetto)
  • Como: volantinaggio davanti a: Istituto "T. Ciceri", Liceo "Volta", Comune di Como, Azienda Ospedaliera S'Anna
  • Cremona: presidio - Galleria XXV aprile – ore 10.00 (incontro con Prefetto)
  • Lodi: presidio con musica - Prefettura, Corso Umberto I ore 10.00
  • Mantova: presidio con musica - Piazza delle Erbe ore 10.00
  • Milano: presidio - Piazza San Babila - ore 10.00 (incontro con Prefetto)
  • Monza: presidio - Prefettura, via Prina - ore 10.00 (incontro con Prefetto)
  • Pavia: presidio - Prefettura, P.za Guicciardi n. 1 - ore 12.30 (incontro con Prefetto)