Giovedì, 2 Ottobre, 2014 - 19:00

Il Miur ha inviato alle scuole, in data 25 settembre u.s., la nota prot. 7077 con la quale comunica le istruzioni operative integrative al programma annuale e le relative assegnazioni finanziarie per il periodo settembre-dicembre 2014. Il contenuto della nota ricalca essenzialmente quanto scritto negli anni precedenti.

Si sottolineano alcune particolarità legate alle risorse contrattuali che debbono essere tenute in considerazione per un corretto svolgimento delle contrattazioni di istituto.

E' evidente che, ancorchè l'assegnazione indicata nella nota non va oltre il 31.12.2104 (termine dell'esercizio finanziario) le somme disponibili per il contratto di istituto sono quelle afferenti l'intero anno scolastico 2014/2015, calcolate sulla base dell'intesa del 7 agosto 2014 attraverso il foglio di calcolo che abbiamo messo a disposizione delle strutture.

Alle risorse della nota vanno aggiunte le eventuali economie 13/14 che, come nuovamente specificato nella nota, perdono l'originario vincolo di destinazione e sono disponibili per le finalità che saranno definite dalla nuova contrattazione 14/15.

La nota, come richiesto e sostenuto dalla nostra Organizzazione sindcale, specifica che:

• le risorse assegnate possono essere utilizzate anche a copertura di impegni assunti nell'anno precedente ma non pienamente soddisfatti con le risorse 13/14.
  • il personale ATA destinatario di posizioni economiche solo giuridiche potrà essere incaricato di ulteriori e più complesse mansioni attingendo alle risorse degli incarichi specifici.

Oggi, 2 ottobre, è stata sottoscritta l'intesa sulla distribuzione delle economie delle risorse contrattuali 13/14 a livello nazionale.

La somma di euro 9.418.486,94 lordo stato sarà destinata:

• per 7.818.486,94 ad integrazione del Mof 2014/2015 delle scuole corrispondente ad un importo di euro 904,81 lordo stato per ogni istituzione scolastica.
  • per 1.600.000 ad integrazione del Fis 2014/2015 per indennità di bilinguismo/trilinguismo e di sostituzione del Dsga da attribuire a seguito di monitoraggio da parte della direzione bilancio del Miur al termine dell'anno scolastico 14/15.

Nell'intesa si precisa che l'utilizzo delle risorse che incrementano il Mof sono prioritariamente  destinate a compensare gli incarichi specifici da attribuire ai titolari di posizioni economiche solo giuridiche.

In allegato: le note ufficiali inviate dal Miur alle scuole relativamente al programma annuale e l'intesa sulla redistribuzione delle economie contrattuali sottoscritta nella mattinata di oggi 2 ottobre 2014.

Una attenzione particolare deve essere posta da quelle scuole che comprendono i CTP che dal 1 settembre 2014 sono transitati nei CPIA. L'assegnazione comunicata a queste istituzioni scolastiche ricomprende anche la quota parte dei parametri (numero di addetti docenti e ata, complessità per quanto riguarda le funzioni strumentali) relativi ai CTP ancora in carico alle precedenti istituzioni. Inoltre si deve tenere presente che i CTP sono stati ricompresi quali punti di erogazione del servizio pertanto, le istituzioni scolastiche, già sedi amministrative dei CTP oggi confluiti nei CPIA non dovranno tener conto, ai fini della contrattazione 2014/2015 della quota riferibile a detti punti di erogazione in quanto questa sarà successivamente recuperata dall'amministrazione per essere assegnata al CPIA. La quota spettante ai CPIA, infatti, dovrà essere restituita nel momento in cui ai nuovi CPIA sarà attribuito il relativo codice meccanografico (n.d.r. comunicato dal MIUR nella giornata di oggi) e potrà essere loro riassegnata.