Domenica, 14 Settembre, 2014 - 10:30

Si tratta, senza dubbio, della celebrazione dell’”homo oeconomicus”. Si presuppone che gli insegnanti siano degli “agenti razionali” mossi esclusivamente dal movente dell’incentivo al guadagno. Gli estensori del documento sulla “buona scuola” lo affermano chiaramente quando dicono che uno degli obiettivi del piano è di determinare una maggiore mobilità degli insegnanti tra i diversi istituti. Infatti, si dice che molti tenderebbero a trasferirsi in quegli istituti in cui la media è più bassa e nella quale c’è quindi maggiore probabilità di finire nel 66% di “premiati”.

Questo uno dei passaggi di commento ad una delle proposte de "la buona scuola" che Marco Magn pbbliuca su Micromega con l'articolo "La “buona scuola” dei Chicago boys" (12 settembre 2014)