Giovedì, 24 Luglio, 2014 - 19:00

Con nota Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13363 del 24 luglio 2014, indirizzata ai Neo Dirigenti scolastici della Lombardia l'Ufficio VII della direzione regionale Lombardia comunica che in data odierna il SIDI è stato sbloccato dal Ministero e l’Ufficio VII dell’USR Lombardia ha provveduto all’inserimento di tutti gli incarichi dei neo dirigenti scolastici.

Queste operazioni non hanno effetto immediato: la registrazione effettiva del passaggio in ruolo avverrà questa notte, a seguito di una procedura automatica del MIUR. A valle di questa procedura, saranno create in automatico le utenze SIDI, con profilo“Amministratore”, per ciascuno dei neo Dirigenti scolastici, sulla scuola loro assegnata.

Le credenziali per accedere al SIDI saranno contestualmente comunicate, a ciascun neo Dirigente scolastico, al proprio indirizzo di posta elettronica, sul dominio“@istruzione.it”.

Ciascun Dirigente deve verificare di avere la casella di posta sopra citata attiva e in grado di ricevere nuove mail.

Una volta effettuato l’accesso al SIDI, il Dirigente dovrà, eventualmente coadiuvato dal DSGA della propria scuola, provvedere a profilarsi sulle singole funzioni di suo interesse. L'Ufficio ricorda l'importanza di "profilarsi" sulla funzione che consente di trasmettere e approvare i flussi per il pagamento delle supplenze, la cui scadenza è il 26 luglio p.v., e per la quale non è necessaria la firma digitale ma solo l’autorizzazione tramite SIDI.

Per la firma digitale, invece, i nuovi DS devono fare richiesta attraverso POLIS e seguire la procedura descritta sul manuale SIDI per la funzione in oggetto.