Venerdì, 30 Maggio, 2014 - 07:00

Il MIUR ha emanato la CM 23 maggio 2014, n. 39, con cui vengono disciplinate le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti per l’anno scolastico 2014/2015. La circolare, da tempo sollecitata, è stata oggetto di informativa alle organizzazioni sindacali la settimana scorsa; la circolare riporta in allegato tutta la modulistica necessaria per le iscrizioni, lasciando alle scuole la possibilità di adattarla in relazione a specifiche opportunità previste dai POF nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa.
Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato di norma al 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre 2014
Le domande di iscrizione andranno rivolte alle istituzioni scolastiche sedi dei CTP e alle istituzioni scolastiche sedi dei corsi serali, che provvederanno a trasmetterle in copia al CPIA di riferimento. 
Ricordiamo che i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) saranno attivati a partire dall’a.s. 2014-2015, in attuazione del nuovo regolamento che affida loro la gestione dei corsi di istruzione degli adulti, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti di prevenzione e pena. 
Questa l'articolazione prevista per le varie tipologie di percorso: 
a) percorsi di istruzione di primo livello 
b) percorsi di istruzione di secondo livello 
c) percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. 
I percorsi di cui alla lettera b) saranno realizzati dalle istituzioni scolastiche di II grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica (rimanendo in essi incardinati) individuate nei piani di dimensionamento definiti dalle regioni. 
 

Tags: