Mercoledì, 2 Aprile, 2014 - 07:45

Nella mattinata di oggi 1 aprile 2014, si è svolto l'incontro presso la Direzione regionale su problematiche dell'Area V - Dirigenza scolastica.

I punti all'odg erano

1. Informativa Concorso dirigenti scolastici
  2. Formazione dirigenti neoassunti, in particolare attività di Tirocinio e Mentoring
  3. Gestione ferie ds neoassunti
  4. Mobilità dirigenti scolastici 2014-2015
  5. Varie ed eventuali.

Per l'Amministrazione erano presenti il Direttore regionale, Francesco De Sanctis, e la Dirigente dell'Ufficio VII, Morena Modenini, per la CISL Scuola Lombardia Colombini e Chiappa.

Sul primo punto l'Ufficio ha comunicato l'acquisizione di una rinuncia e il completamento della procedura di assunzione con la sottoscrizione da parte degli interessati dei contratti a tempo determinato (attribuzione delle sedi di incarico). E' in fase di completamento l'invio della documentazione al Tesoro per le procedure di registrazione. Dopo le predette operazioni sono giunte all'Ufficio alcune richieste di modifica della sede attribuita. Delle richieste pervenute l'amministrazione ha ritenuto di dover dar conto e sottoporre a parere: due situazioni riguardante personale con riconoscimento di Legge 104 (provincia di Sondrio) che comunque erano stati collocati, in ottemperanza ai criteri adottati e nel rispetto della norma di tutela, su sedi comunque viciniori alla residenza anche se non in provincia per indisponibilità di sedi vacanti; una situazione riferita a persona titolare di legge 104 (provincia di Bergamo) la cui documentazione non era però pervenuta all'Ufficio prima delle operazioni di attribuzioni delle sedi. Le OO.SS.hanno ritenuto coerente la determinazione adottata per le situazioni di Sondrio ed hanno espresso il parere che all'interessata della provincia di Bergamo debba essere offerta la possibilità di effettuare ora la scelta di una sede, tra quelle ancora disponibili, senza quindi comprendere sedi che si libereranno per effetto dei pensionamenti, per consentirle di avvicinarsi alla sede di residenza. E' stato negata la possibilità richiesta dall'interessata di scambio di sede.

Sul secondo punto: i neo ds dovranno seguire un percorso formativo così articolato: 35 ore in presenza (convegnistica compresa), 20 ore on-line e 20 ore con tutor. Le OO.SS. hanno richiesto che la formazione in presenza sia erogata dopo l'avvio dell'anno scolastico anche al fine di assicurare lezioni, impegni di fine anno e di esami di stato, oltre a non mettere in difficoltà personale proveniente da altre regioni. La formazione on-line, per cui Indire avvierà la piattaforma entro la prossima settimana, può partire da subito unitamente alla ore di Tutoring/Mentoring. Ai neo dirigenti nominati su una tipologia di istituo diversa da quella di servizio viene data la possibilità di seguire le attività tutorate con il dirigente della scuola di destinazione o viciniore della nuova tipologia in cui prenderanno servizio.

Sulla gestione delle ferie per i ds neoassunti i rappresentanti dell'Amministrazione e delle Organizzazioni sindacali hanno convenuto che, stante il diritto inalienabile ed irrinuncibile a fruire delle ferie maturate, il personale ds neo assunto può disporre di quelle maturate in qualità di docente (acquisendo agli atti la dichiarazione del dirigente della quantificazione di ferie non godute in corso d'anno) anche dopo la presa di servizio in qualità di dirigente scolastico.

Mobilità dirigenti scoalastici 2014-2015: l'Ufficio ha registrato 71 pensionamenti a domanda, 3 recessi, 7 pensionamento d'ufficio. Sono altresì pervenute 38 richieste di trattenimento in servizio, di cui 23 nuove, Al momento quindi le sedi che risultano disponibili per le operazioni di mobilità 2014/2015 per i "vecchi" ds risultano dalla somma di: 12 sedi affidate a personale incaricato, 22sedi disponibili dopo operazioni di attribuzione sedi a vincitori concorso, 81 sedi libere per pensionamenti e recessi. Questa disponibilità va però decurtata di 5 per effetto di nuovi dimensionamenti ed eventualmente incrementata rispetto i trattenimenti non concessi. Al momento non è conosciuto il dato di possibili CPIA da istituire come nuove autonomie (5?).

Sedi docenti dei neo ds: come già comunicato ai responsabili degli uffici periferici tali sedi sono disponibili solo per le operazioni in organico di fatto.