Mercoledì, 26 Febbraio, 2014 - 15:00

Il Ministero della Pubblica Istruzione a divulato, con nota Prot. n. 0004232 del 19-2-2014 ha divugato il documento “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” con l’intento di orientare, in tale ambito, l’azione della scuole.

Le "Linee guida nazionali per l'orientamento permanente" assumono l'orientamento non più solo come strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma come azione permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostengo nei processi di scelta e di decisione con l'obiettivo di promuovere l'occupazione attiva, la crescita economica e l'inclusione sociale.

Le linee guida propongono l'impegno ai vari livelli in uno sforzo di integrazione, che va sostenuto e ampliato, affinché l'intervento orientativo assuma un ruolo strategico, finalizzato al raggiungimento del successo formativo e personale di ciascuno studente e di ciascuna studentessa.