Giovedì, 14 Novembre, 2013 - 18:15

Con propria nota prot. n. AOODGPER.12335 del 14 novembre 2013 sull'organizzazione dei corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche degli insegnanti di scuola primaria, il MIUR ha definito il calendario degli adempimenti prevedendo come data ultima per l'inizio dei corsi il 16 dicembre p.v.. La nota è indirizzata ai Direttori regionali e ai dirigenti delle scuole capofila (per la Lombardia Istituto "A. Gentileschi", via Natta, 11 Milano)

Sulla partecipazione evidenziamo che:

  • in caso di richieste superiori alla capienza dei corsi, la scelta dei destinatari è effettuata dai Dirigenti delle singole scuole interessate  secondo criteri definiti a livello regionale e che a titolo esemplificativo sono suggeriti nella nota stessa (competenza iniziale A2, competenza iniziale A1 o superiore, falsi principianti, docenti con nessuna competenza in rapporto a criteri di priorità quali: docenti in istituzioni scolastiche con docenti specialisti, docenti neo immessi in ruolo, docenti con minor età anagrafica);
  • la partecipazione ai corsi è volontaria; i docenti iscritti sono tenuti alla frequenza;
  • i docenti neo assunti non in possesso delle necessarie  competenze linguistiche sono obbligati alla frequenza dei corsi, come previsto dal contratto di lavoro sottoscritto.