Domenica, 24 Marzo, 2013 - 16:30

Il MIUR ha diffuso la circolare con le allegate tabelle sulla consistenza delle dotazioni organiche del personale docente per l'a.s. 2013/14. Confermata complessivamente la dotazione dell'anno precedente.

Nei giorni scorsi (11 e 20 marzo) si è avviata la discussione sul tema degli organici personale docente per l'anno scolastico 2013/14. Parallelamente è stato avviato il tavolo tematico relativo alla stessa materia con i dirigenti scolastici.

Abbiamo richiamato la necessità di consolidare alcune scelte operate negli scorsi anni che hanno teso ad omogeneizzare i criteri per la definizione dell'organico di diritto nelle diverse realtà provinciali pur nel rispetto delle specificità territoriali e l'urgenza di una nuova operazione verità considerato il previsto aumento d'iscrizioni (secondo la previsione pari a 15.500) rispetto allo scorso anno di cui abbiamo richiesto puntuale verifica per le ricadute derivanti dalla distribuzione e dalle scelte di percorso che opereranno i nuovi iscritti.

Ora le tabelle ministeriali consegnano alla nostra realtà regionale un aumento di 638 posti (42 nella scuola dell'infanzia, 326 nella scuola primaria, 1 nella scuola secondaria di 1 grado e 228 nella scuola secondaria di 2 grado).

Solo la puntuale verifica rispetto alle future classi prime (dei diversi ordini e gradi di scuola) da aprire nel prossimo anno scolastico e la risposta coerente alla richiesta di tempo scuola o di percorso richiesto possono dire se questo aumento tiene conto, come dice la circolare n.10 del 21 marzo 2013, del numero degli alunni risultanti dall’organico di fatto dell’ a.s. 2012/2013, dell’entità previsionale della popolazione scolastica riferita all’anno 2013/14, dell’andamento delle serie storiche della scolarità degli ultimi anni, nonché ... dei dati e degli elementi concorrenti alla definizione delle risorse necessarie per il corretto funzionamento del sistema dell’istruzione, nelle sue diverse articolazioni, ... delle specificità relative ai comuni montani, ... nonché ai territori con un rilevante numero di alunni con cittadinanza non italiana.

Da parte nostra è garantito tutto l'impegno di vigilanza perché vengano assicurate risposte coerenti alle richieste di tempo scuola e di tipologia di percorso formativo ma anche il pieno rispetto, in tutte le realtà territoriali dei criteri che si concorderanno al tavolo di informativa-confronto con la Direzione regionale. Il passaggio della circolare n.10 del 21 marzo 2013 che prevede che Al fine di garantire la corretta funzionalità del servizio scolastico, anche in considerazione dell’incremento del numero degli alunni, le SS.LL. valuteranno la possibilità di consentire di incrementare l’organico di diritto con quote di posti dell’organico di fatto, da recuperare nella fase di tale organico, comunque in misura non inferiore agli incrementi autorizzati nel precedente anno scolastico dovrà essere utilizzato (i posti anticipati in organico di diritto lo scorso anno scolastico sono stati 400) per assicurare un inizio del nuovo anno scolastico all'insegna di una minor precarietà rispetto gli anni scorsi.