Giovedì, 21 Marzo, 2013 - 07:24

Nella mattinata di oggi, 21 marzo, si è svolto al Ministero un incontro di informativa sul passaggio ai ruoli ATA del personale docente inidoneo e degli ITP C555 e C999.
Le tabelle, distinte per provincia, definiscono la consistenza del personale interessato al passaggio, aggiornato a marzo 2013, e la disponibilità di posti ATA relativi all'a.s. 2012/2013.
Il testo del nuovo decreto interministeriale, firmato il 20 marzo dal ministro Profumo sarà inviato a Funzione Pubblica e Mef; il testo, redatto dopo il primo incontro al ministero della Funzione Pubblica del novembre scorso con le OO.SS, recepisce solo in parte le nostre richieste. La proposta che conferma il carattere forzoso del transito dei docenti inidonei ai profili ATA non ci vede d'accordo.

Il testo infatti pur prevedendo il ripristino della possibilità per il personale inidoneo di richiedere la dispensa dal servizio nonché il passaggio su altra classe di concorso per gli ITP C555 e C999 in possesso di abilitazione o di titolo di accesso per altra tipologia di posto, conferma il carattere forzoso del transito, anche se nel limite dei posti di organico disponibili annualmente. Tale impostazione ci vede, in linea con il forte dissenso espresso in occasione dell’approvazione della cosiddetta spending review, confermare la nostra protesta per un provvedimento sbagliato ed iniquo che non va nella direzione della qualificazione della spesa pubblica e mortifica il personale con una dequalificazione coatta.

Siamo impegnati a riaprire il confronto con il Ministero della Funzione pubblica prima che prosegua l'iter del provvedimento.

Categoria: