Martedì, 13 Febbraio, 2024 - 20:15
Organi collegiali e nuovo contratto scuola

Dal momento che il CCNL recentemente rinnovato ha ridato un ruolo centrale agli organi col- legiali nelle scelte delle istituzioni scolastiche, riteniamo di fondamentale importanza rianimare gli organismi decisionali della scuola: Consiglio di classe, collegio docenti e consiglio d’istituto. Le stagioni di riforme calate dall’alto hanno demotivato e frequentemente abituato gli organi collegiali ad adeguarsi a qualsiasi azione o proposta che siano state avanzate, senza affrontarle in modo costruttivo e partecipato.

Con la tavola rotonda vogliamo riprendere in mano il ruolo centrale degli organi collegiali per le scelte di un’istituzione scolastica e diffondere il percorso “Non c’è innovazione senza par- tecipazione”.

TAVOLA ROTONDA

Mercoledì 28 Febbraio 2024 ore 15:00

Auditorium CISL Brescia

Dario Eugenio Nicoli - Esperto di sistemi educativi e del lavoro
Stefania Battaglia - Dirigente Scolastico IIS Bazoli Desenzano del Garda Alberto Pluda - Segretario generale Cisl Brescia
Monica Manfredini - Segretaria Generale Cisl Scuola Lombardia
Ivana Barbacci - Segretaria generale Cisl Scuola

Modera: Sara Centenari - Giornale di Brescia Per informazioni scrivere a:

cislscuola.brescia@cisl.it

Iscrizioni:

l’iscrizione alla tavola rotonda è gratuita e va effettuata entro il giorno 22 FEBBRAIO 2024. compilando il seguente form: http://forms.gle/Yso6G3Uc698Pthru7

Sede convegno:

Auditorium “Usanza” Via Altipiano D’asiago, 3 Brescia

L’Associazione IRSEF-IRFED è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. 177/2000 e O.M. 90/2003 nonché del CCNL 2006/2009 Comparto Scuola e Direttiva Miur 170/2016. L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola.
L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento dei Dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 15 CCNL 2016-18 Area dirigenziale Istru- zione e Ricerca dell’8/7/2019