Venerdì, 15 Settembre, 2023 - 13:00
Scuola: Ganga (Cisl) - Recuperare risorse utili a rinnovare il contratto collettivo nazionale scaduto da oltre un anno
 
Ignazio Ganga,
segretario confederale della Cisl,
risponde in un comunicato al presidente della regione Veneto Zaia
sottolineando che prima di chiedere la regionalizzazione della gestione del personale della scuola
sarebbe meglio preoccuparsi di fornire le risorse necessarie al rafforzamento di ciò che è già competenza delle regioni ovvero i Centri di Formazione Professionale
per recuperare le risorse necessarie al rinnovo del CCNL scaduto da oltre 10 anni
per offrire alle allieve e agli allievi dei CFP una filiera stabile e coerente senza interruzioni che permetta loro di proseguire la formazione.
Di seguito parte dell’intervento:
 
Ufficio stampa Cisl- Roma, 13 settembre- “Il presidente della Regione Veneto Zaia ha rimesso al centro dell’attenzione la regionalizzazione della gestione del personale della scuola. Ma facciamo presente che le regioni hanno già competenza esclusiva sull’istruzione e formazione professionale e che le risorse investite sono insufficienti e non permettono ai centri di formazione professionale di procedere al rinnovo del contratto di lavoro  scaduto da oltre dieci anni”.  
Lo dichiara in una nota il segretario confederale della Cisl Ignazio Ganga. “Piuttosto che ipotizzare un contratto collettivo Regionale del comparto Istruzione e Ricerca- continua Ganga- sarebbe importante il supporto di una Regione importante come il Veneto appartenente alla formazione politica del ministro dell’ Economia e delle Finanze per  recuperare le risorse utili a rinnovare il contratto collettivo nazionale scaduto da oltre un anno.
Importante inoltre poter ricercare un accordo con le regioni allo scopo di programmare efficientemente l’offerta formativa utile a garantire agli studenti e alle studentesse una filiera stabile e coerente che permetta loro di passare dalla qualifica al diploma e poi agli ITS senza interruzioni gravi del percorso dovute alla non programmazione del quarto anno o del corso IFTS annuale, necessario per poter iscriversi agli istituti tecnologici superiori”. …
 
Cisl scuola Lombardia per la FP