Venerdì, 9 Giugno, 2023 - 14:15
Questioni di parità

08.06.2023  Apre…Questioni di parità

Dall’inizio del XX secolo ad oggi sono stati compiuti notevoli passi avanti verso la parità e ciò grazie al coraggio, alla competenza e alla moralità di donne che sono diventate simbolo di emancipazione e impegno socio-politico. Sono state in molte a battersi per dare a tutte noi un futuro migliore e più dignitoso. Vorrei celebrare i talenti, la forza creatrice, la dolce caparbietà, la fede certa, la passione, l’intelligenza pratica, i valori che caratterizzano noi donne. Ecco perché oggi e ogni 8 del mese vi aspetto sul sito della Cisl Scuola Lombardia per riflettere brevemente sulle innumerevoli “questioni di parità”.

Mariacristina Zarrella, Coordinatrice Regionale Donne Cisl Scuola Lombardia

08.06.2023

Essere pari non significa essere identici”.

Eva Burrows

È indubbio che uomo e donna siano diversi, perché negarlo? Non sarebbe né saggio né utile. Le donne non devono imitare gli uomini per parificarsi nella scala dell’uguaglianza. Non devono farlo perché non ne hanno bisogno. Uomini e donne sono diversi, ma complementari e la scuola, con la sua valenza educativa e le sue potenzialità di trasformazione sociale e culturale, può davvero diffondere una mentalità fondata su pari opportunità, pari diritti e pari doveri. Impegniamoci allora affinché l’istruzione possa liberare al società da pregiudizi culturali, riconoscendo il valore e il ruolo fondante delle donne nella società.

Mariacristina Zarrella, Coordinatrice Regionale Donne Cisl Scuola Lombardia