Mercoledì, 31 Luglio, 2019 - 14:00

NO AL PANINO IN CLASSE: la sentenza Sentenza n. 20504 del 30/07/2019 della Cassazione lo vieta!

La Suprema Corte,  con la Sentenza n. 20504 del 30/07/2019 formula un principio di diritto, secondo cui "un diritto soggettivo e incondizionato all'autorefezione individuale, nell'orario della mensa e nei locali scolastici, non è configurabile" e i genitori degli alunni non possono rivolgersi al giudice per "influire sulle scelte riguardanti le modalità di gestione del servizio mensa, rimesse all'autonomia organizzativa" delle scuole. A fare ricorso contro una sentenza del Consiglio di Stato che aveva autorizzato il "panino da casa", sono stati sia il Miur che  ad esempio il Comune di Torino.

A questo punto non sarà più possibile far "entrare del cibo" nei locali scolastici se non quello predisposto da aziende del settore.