Sabato, 11 Maggio, 2019 - 20:15
primaria infanzia nomine

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 105 del 7 maggio 2019 il decreto del Miur del 9 aprile 2019, relativo alle "Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno ", corredato dalle indicazioni per la formazione delle commissioni e dei requisiti per farne parte, nonché dalla tabella dei titoli valutabili. 
Sono state dunque poste le premesse per l’emanazione dei bandi da parte del Ministro, anche se al momento non è possibile fare previsioni certe sui tempi . Come di consueto, prima della loro emanazione i bandi saranno oggetto di informativa alle organizzazioni sindacali. 
Le modalità di svolgimento dei concorsi, indetti su base regionale con riferimento alla prevista effettiva disponibilità di posti, non si discostano sostanzialmente da quelle precedenti.

Il percorso si articola in:

prove preselettive (solo nel caso in cui il numero dei candidati ecceda di oltre quattro volte i posti messi a concorso)

prova scritta costituita da due quesiti “aperti” e da un quesito (articolato in 8 domande a risposta chiusa) per la verifica delle conoscenze di lingua straniera

colloquio orale(per chi ha superato lo scritto)

Tutti gli altri allegati, relativi ai Programmi e alle griglie di valutazione  cui dovranno fare riferimento le commissioni esaminatrici, sono pubblicati sul sito del Ministero.

Categoria: