Mercoledì, 13 Marzo, 2019 - 11:00

PUBBLICATO DAL MIUR IL DM 92 del 8-2-2019 SPECIALIZZAZIONE su SOSTEGNO

Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni.

Pubblicati i bandi per l'iscrizione presso Uni Cattolica di Milano(400posti), Uni Bicocca(330posti), Uni Bergamo (300posti) Uni Genova (260posti).

ATTENZIONE ALLE NUOVE DATE PROVE SELETTIVE

il 15 aprile  di mattina per la Scuola dell'infanzia   di pomeriggio per la Scuola primaria,
 il 16 aprile di mattina per la Scuola secondaria di I grado  di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado
I corsi  dovranno concludersi entro il mese di marzo 2020 anzichè febbraio 2020.

Ricordiamo che per l'accesso al percorso sono previsti un test preliminare e una o più prove scritte ovvero pratiche  e una prova orale.

UNI CATTOLICA

UNI BICOCCA

UNI BERGAMO

UNI GENOVA

TROPPO POCHI I POSTI MESSI A BANDO DALLE UNIVERSITA' PROPRIO NELLE REGIONI CHE HANNO UN FABBISOGNO ELEVATO !

ROMA, 21 FEB - "Sono anni che alcune università non mettono a disposizione un congruo numero di posti per la partecipazione ai corsi di sostegno: così si depaupera il territorio": a dirlo è la leader della Cisl Scuola, Maddalena Gissi. I numeri in effetti parlano chiaro: sono solo 200 i posti messi a disposizione dall'ateneo di Torino per il Piemonte, 320 in Emilia Romagna, 1030 in Lombardia; meglio al centro sud: in Basilicata sono 200, in Molise 370, 1825 nel Lazio.
"Questa è la prova di come l'autonomia è in realtà vittima dell'economia e questa non guarda agli interessi dalla scuola. L'offerta formativa per la scuola non interessa gli atenei: perchè fare tanta resistenza all'insegnamento? E' una vergogna", sottolinea Gissi, soffermandosi sui numeri particolarmente bassi dell'offerta in Piemonte e in Emilia ma anche in Lombardia, data la necessità di insegnanti di sostegno per il territorio.
"
Come può un territorio mettere a disposizione mille posti e aver bisogno di sostegno per 20 mila unità?".

Nell'anno scolastico in corso i posti che lo Stato è riuscito a coprire per il sostegno sono stati 13 mila, solo il 13% delle richieste di insegnanti di sostegno in Italia. La gran parte degli insegnanti di sostegno lo fa senza il titolo adeguato: è così per il 94% dei docenti in Piemonte, per l'87% nel Veneto e per l'87% in Lombardia, solo per fare degli esempi. (ANSA).