Mercoledì, 30 Gennaio, 2019 - 12:30

 

Con il Messaggio 402 del 29 gennaio l'INPS comunica la riapertura delle domande per il riconoscimento delle condizioni per l'accesso all'APE SOCIALE la cui sperimentazione è stata prorogata per l'anno 2019 dal Decreto Legge n.4/2019  contenente  i  nuovi requisiti in materia  pensionistica.

E' pertanto possibile presentare domanda all'INPS per il riconoscimento del diritto a fruire dell'Anticipo Pensionistico per coloro che maturano nel corso del 2019 le condizioni previste, nonchè per coloro che in possesso  dei requisiti negli anni precedenti non avevano avanzato la domanda.

Si ricorda che la domanda di cessazione al Miur potrà essere presentata solo dopo aver ricevuto comunicazione dall'INPS del riconoscimento del diritto di accesso.

Su modalità e tempistica delle domande di cessazione dal servizio, alle condizioni di cui sopra , il MIUR fornirà sicuramente indicazioni puntuali nella Circolare di prossima pubblicazione che riaprirà i termini per la presentazione delle domande di cessazione alla luce delle novità introdotte dal D.L. "Quota 100".

Ricordiamo di seguito i requisiti per il riconoscimento dell'indennità:
- 63 anni di età ed essere in una delle seguenti condizioni:
- Personale che assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità, e sono in possesso di almeno 30 anni di anzianità contributiva
- Personale con  riduzione della capacità lavorativa uguale al 74 per cento e  in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 30 anni
- Lavoratori dipendenti che svolgono lavori gravosi da almeno sette anni negli ultimi dieci ovvero almeno 6 negli ultimi sette e posseggono un’anzianità contributiva di almeno 36 anni

NB: ai fini del riconoscimento dell’indennità i requisiti contributivi richiesti per le donne,  sono ridotti  di 12 mesi per ogni figlio nel limite massimo di due anni.

 

Categoria: