Venerdì, 29 Gennaio, 2016 - 12:45

Ieri, i sindacati hanno incontrato il Ministero per discutere dell'alternanza scuola-lavoro. Ecco i prossimi passi.

Il Ministero ha anticipato che si sta provvedendo alla pubblicazione della guida operativa

• sottoscrizione dei protocollo di intesa con aziende, associazioni ed enti pubblici
  • adozione di misure di sistema
  • creazione di un Registro Nazionale imprese specifico per l'alternanza
  • formazione del personale che si occuperà dell'alternanza.

Inoltre, il Ministero ha assicurato che e risorse a disposizione nella legge 440, legge 107 e i PON specifici per le scuole saranno presto a disposizione.

Per quanto riguarda le risorse  della legge 107/15 il ministero ha garantito che esse saranno date alle scuole all’interno del fondo per il funzionamento.

La quotazione per scuola dipenderà dagli studenti frequentanti le classi terze, quarte e quinte e terrà conto del diverso carico orario tra licei, da una parte, e istituti tecnici e professionali dall’altra.