Mercoledì, 30 Dicembre, 2015 - 18:00

MIUR ed EE.LL di Palermo, Milano, Barletta-Andria-Trani, Ferrara, Modena, Enna, hanno sottoscritto la Convenzione relativa alle cosiddette  "statizzazioni" di scuole gestite da Comuni e Province il cui personale docente ed ATA, finora pagato dagli Enti Locali, passa alle dipendenze dello Stato attraverso una particolare forma di  mobilità, di fatto, corrispondente alla stipula di un contratto a tempo indeterminato nel Comparto Scuola e mantenimento della titolarità nella medesima istituzione scolastica.

Il fenomeno aveva già interessato altre scuole negli anni scorsi, gravando sempre sulla quota di assunzioni in ruolo autorizzate dal MEF per ciascun anno scolastico.

Per effetto dell Convenzione 124  docenti e 24 ATA passano allo Stato con ripercussioni sul contingente di assunzioni in ruolo autorizzate per il 2015/2016.

CISL SCUOLA ha manifestato viva sorpresa ed evidenziato il diverso trattamento del personale: per le statizzazioni le assunzioni ATA si fanno, mentre i lavoratori precari dello Stato questo non avviene! Conseguentemente le OO.SS. hanno invitato il MIUR perché affronti con forza la questione nei confronti della Funzione Pubblica, ricercando il necessario sblocco di tutte le assunzioni ATA.

Allegati: