Mercoledì, 24 Giugno, 2015 - 06:30

Nella seduta pomeridiana di oggi, mercoledì 24 giugno, sarà esaminato, fino a conclusione della discussione generale, il disegno di legge di riforma del sistema nazionale di istruzione (ddl 1934, già approvato dalla Camera). L'esame del provvedimento si concluderà nella seduta unica di giovedì 25. Gli emendamenti al provvedimento dovranno essere presentati entro le ore 19 del 24 giugno.

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato, a maggioranza, modifiche al calendario dei lavori e il nuovo calendario dei lavori fino al 2 luglio. Domani pomeriggio inizierà la discussione del ddl scuola il cui esame sarà concluso nella seduta unica di giovedì. Le opposizioni hanno denunciato l'ennesima forzatura di una maggioranza sorda al confronto che, su un provvedimento fortemente contestato da docenti e studenti, ha impedito alla Commissione istruzione di votare e migliorare il testo. Gran parte degli emendamenti sono stati presentati dal PD, non dalle minoranze, che avevano proposto, peraltro, lo stralcio della norma sulle assunzioni. Il Governo, dopo aver preso in giro il mondo della scuola, si appresta a porre la questione di fiducia su un maxiemendamento non modificabile.

Sono state respinte le proposte di modifica del calendario, che prevedevano il rinvio del ddl in Commissione.

Di seguito la ripartizione dei tempi per la discussione del ddl. n. 1934 (Riform del sistema nazionale di istruzione) per 10 ore, escluse le dichiarazioni di voto:

Relatore

Governo

Votazioni

Gruppi 7 ore, di cui:

PD

37'

FI-PdL XVII

55'

M5S

47'

AP (NCD-UDC)