Martedì, 19 Maggio, 2015 - 08:30

Andare avanti insieme: personale della scuola, genitori e studenti per una scuola condivisa.
Rivendichiamo il diritto a una scuola migliore! La buona scuola la vogliono il Paese, le famiglie, gli studenti e il personale che nella scuola ci lavora.
La buona scuola è frutto di una buona alleanza.
Vogliamo una scuola migliore di quella che c’è, ma anche migliore di quella che si sta definendo in Parlamento.
Rappresentiamo lavoratrici e lavoratori che ogni giorno ritrovano l'entusiasmo di entrare in classe, nonostante i tanti problemi che assillano le nostre scuole, nonostante le politiche di svilimento della professionalità del personale, a par-tire da un contratto fermo da 6 anni e da salari senza dignità sociale e pro-fessionale. Il personale della scuola lavora, ogni giorno, nell'interesse del Pa-ese, perché sente la responsabilità di formare gli uomini e le donne di doma-ni.
Come rappresentanti di questi lavoratori non ci ha mai neanche sfiorato l’idea che la scuola sia “dei sindacati della scuola”, ma non possiamo accettare le-zioni sulla rappresentanza. Siamo voce di una parte del mondo scolastico, e nostra esplicita intenzione è di confrontarci in maniera autentica e seria con quanti sono disposti a farlo e vogliamo qui condividere le nostre ragioni, nella consapevolezza che la politica è rendere possibile ciò che genera bene co-mune e questo non può essere mai di una parte sola.

(continua)