Sabato, 28 Marzo, 2015 - 18:15

Il MIUR - con nota 8151 del 13.3.2015, inviata ai Direttori Generali Regionali - aveva fornito le indicazioni per l'indizione dei concorsi per titoli relativi ai profili professionali dell'area A e B del personale ATA (ex art. 554 del Decreto Legislativo 297/94 e O.M. 21 del 23.2.2009). La nota ricalca sostanzialmente - con qualche novità - quella degli scorsi anni. La scelta delle sedi scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’ a.s.2015/16 ("modello G") avverrà solo tramite "Istanze on line" con la specifica applicazione web. 

Tutti gli aspiranti, ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a. s. 2015/16, dovranno, necessariamente, utilizzare tale procedura on-line.

Le novità riguardano:

  • l'estensione della possibilità di partecipazione “ai familiari dei cittadini degli stati membri non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno permanente e ai cittadini di paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno CE” e ai rifugiati politici, fatti salvi il possesso degli altri requisiti di ammissione e l'adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • la valutazione come “servizio svolto presso enti pubblici” del servizio civile volontario svolto, dopo l’abolizione dell’obbligo di leva, ai sensi dell’art. 13, comma 2, del decreto legislativo n. 77/2002 (e s.m.i.). Tale servizio sarà valutato con il medesimo punteggio attribuito, nella specifica tabella, al servizio prestato alle dipendenze di amministrazioni statali. I criteri da applicare sono i medesimi del servizio civile sostitutivo di quello di leva previsti dall’allegato n. 1, lettera b, all’O.M. 21/2009, vale a dire: servizio specifico se prestato in costanza di nomina e non specifico in caso contrario.

Il 31 marzo 2015 i bandi saranno pubblicati nell'Albo dei bandi dell' Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 30 aprile 2015. Modulistica e consulenza presso tutte le sedi territoriali CISL SCUOLA. Le graduatorie saranno pubblicate a livello provinciale e verranno utilizzate per le assunzioni e le supplenze dell'a.s. 2015/2016.

 

Categoria: