Martedì, 17 Febbraio, 2015 - 15:30

Con propria nota prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1925 del 13febbraio 2015 l'Ufficio scolastico regionale ha fornito "Indicazioni di coordinamento regionale per le attività formative dei docenti neoassunti".

Tra l'altro la nota ricorda che "L’anno di formazione del personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato costituisce un obbligo contrattuale e rappresenta un’opportunità per la scuola statale sede di servizio del docente."

La stesa nota, inoltre, precisa che l'Ufficio, per soddisfare le diverse esigenze emerse e le esperienze espresse dall’ampio e complesso territorio lombardo, ha pensato ad una articolazione flessibile secondo cui le venticinque ore da dedicarsi ad attività di formazione in presenza per il personale docente ed educativo neo assunto a tempo indeterminato potranno essere articolate nel modo seguente:

• fino a 3 ore dedicate ad un incontro esplicativo di introduzione a cura dei singoli UST;

• da un minimo di 6 a un massimo di 15 ore dedicate al tutoring del percorso on line che verrà affrontato nei tempi e con i modi dettati da MIUR;

• fino a 18 ore dedicate alle iniziative di formazione erogate da MIUR, USRLo e relativi Ambiti Territoriali lombardi, scuole e/o reti di scuole lombarde, anche in collaborazione con altri enti;

• fino a un massimo di 5 ore dedicate a percorsi scelti in autonomia dalla Istituzione scolastica sede di servizio del singolo docente con autorizzazione del Dirigente scolastico.

Ogni Ambito Territoriale, considerati i bisogni emersi dal contesto in cui opera, darà precise indicazioni, che potranno essere anche vincolanti, sulle modalità di articolazione del percorso formativo per il personale docente ed educativo neo assunto a tempo indeterminato che presta servizio nel territorio di competenza.

Tags: