Giovedì, 24 Aprile, 2014 - 21:30

Con la CM 34 dell'1 aprile 2014 il MIUR ha ripartito la dotazione organica nazionale assegnando alla nostra regione un aumento di 410 posti (tabella). Per la scuola dell'infanzia la circolare prevede che la dotazione organica di fatto dell'a.s. 2013/2014 -pari a 9.545 posti- costituisce l'organico di diritto per il prossimo anno scolastico 2014/2015. Per la nostra realtà così non è stato: la tabella ministeriale attribuisce 9.537 posti! In data odierna, nonostante la chiusura del nuovo organico di diritto per il prossimo anno scolastico, su pressione sindacale, l'Ufficio scolastico regionale ha inoltrato formale richiesta di adeguamento al Ministero.

La determinazione dell'organico di diritto, nel frattempo comunicata al sistema, si è realizzata anche attraverso la ridistribuzione di posti derivanti da "risparmi" per riduzione di bambine/i o da riorganizzazione del servizio stesso. I nuovi contingenti di organico di diritto comprendono anche le nuove sezioni attivate nel rispetto dei criteri e delle condizioni previste per l'attivazione.

Per quanto riguarda i posti di sostegno l'organico di diritto garantisce un rapporto 1 docente/3 alunni.