Lunedì, 7 Aprile, 2014 - 09:30

In questo momento di difficoltà economica e di penuria dei bilanci scolastici, può giungere gradita la comunicazione fatta dal Ministero alle scuole circa l’assegnazione delle risorse riferite ad alcune azioni previste dal DM 821 del 11 ottobre 2013. Dai link riportati in calce a queste note è possibile scaricare i file contenenti la ripartizione dei fondi per la formazione del personale, per la scuola in ospedale, per l’incremento dell’offerta formativa ed un quadro riassuntivo delle disponibilità per l’anno 2013.
Per quanto riguarda la somma relativa all’incremento dell’offerta formativa, assegnata a tutte le scuole, la ripartizione è avvenuta sulla base degli alunni iscritti (2,68 euro per alunno). L’importo relativo alla scuola in ospedale è stato assegnato agli istituti con sezioni ospedaliere sulla base del numero totale di studenti della regione di appartenenza e al flusso di studenti in ospedale. La quota complessiva assegnata alla scuola polo regionale è comprensiva delle risorse per il funzionamento delle sezioni ospedaliere della scuola, della quota regionale per l'istruzione domiciliare e di una quota a supporto di realtà o progettualità o esigenze regionali nuove rispetto ai flussi 12/13. La definizione di tale importo è affidata agli organi decisionali territoriali.
Le somme assegnate per la formazione sono invece l’esito delle candidature presentate dalle scuole sulla base dei bandi regionali e della valutazione dei progetti da parte della Commissione nominata dal Direttore Regionale.
Il Miur sta predisponendo ulteriori comunicazioni di assegnazione per le altre iniziative di cui al DM 821/2013.