Mercoledì, 12 Febbraio, 2014 - 07:15

Con il D.M. N. 87 del 7 febbraio 2014 ll MIUR ha dato il via ai Progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica. L'Ufficio IV della Direzione regionale con propria nota ha avviato la procedura per la selezione ed il finanziamento dei progetti. Scadenza per l’invio delle domande/progetto: 28 febbraio 2014.

Il decreto ministeriale è accompagnato dal riparto del finanziamento a livello regionale, dalle indicazioni della documentazione da presentare, dai criteri di valutazione dei progetti.

Alla nota della Direzione regionale sono allegati il Decreto direttoriale n. 25 del 7 febbraio 2014 e una Scheda tipo per la presentazione dei progetti.

Gli interventi dovranno essere mirati alla riduzione degli abbandoni formalizzati e non formalizzati nel corso dell’anno scolastico e nel passaggio da un anno scolastico all’altro, delle ripetenze nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado, nonché dei debiti formativi nella scuola secondaria di secondo grado.  Le azioni progettuali dovranno essere avviate nel corrente anno scolastico e proseguire nel successivo anno scolastico 2014-2015, con il vincolo di impegno di tutte le risorse entro il 31 dicembre 2014.

Ogni istituzione scolastica interessata, singolarmente o come capofila di rete dovrà presentare una domanda-progetto, in cui dovranno essere riportate tutte le indicazioni richieste e dovrà essere descritto il progetto che si intende realizzare. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online, compilando l’apposita scheda redatta secondo il modello allegato al DDG n. 25/2014, presente all’indirizzo: http://www.formistruzionelombardia.it/ dal 14.2.2014 fino a tutto il 28.2.2014. Non saranno accettate domande inviate via mail o per posta.

La procedura di selezione dei progetti è affidata all’Ufficio Scolastico Regionale che, allo scopo, nominerà una apposita Commissione di valutazione e uno Staff di accompagnamento, con l’incarico di sostenere le scuole nella realizzazione dei progetti e di valutare, entro il 5 marzo 2014, i progetti realizzati.