Mercoledì, 6 Novembre, 2013 - 11:45

Il settore della formazione professionale -sia a livello regionale che a livello nazionale- è chiamato a superare un periodo particolarmente difficile e dalle prospettive ancor meno entusiasmanti.
Incombono infatti sul nostro sistema significativi tagli dal bilancio Regionale (generato in parte dai tagli nazionali) che non assicurerebbero il proseguimento dell’esperienza della IeFP della Lombardia, la più evoluta a livello nazionale.
Ciò rappresenterebbe per molti enti l’impossibilità di proseguire sin dal prossimo anno le proprie attività in un contesto dove, rinunciando ad investire nell’educazione dei giovani e nelle attività che favoriscono il loro inserimento professionale (come abbiamo ben dimostrato di saper fare anche in momenti di crisi come quello in cui ci troviamo da diversi anni) si genererebbe una sconfitta sociale di tutti! E questo generando dei costi, sia sociali che economici, maggiori in seguito.
CISL e CISL SCUOLA LOMBARDIA  hanno  aderito al documento “Perché nessuno si perda” promosso, livello nazionale, da Acli, Salesiani, Compagnia delle Opere.

Per sostenere la diffusione, la raccolta delle firme a sostegno del documento e sostenere il dialogo regionale pre-bilancio (la nostra e le altre regioni devono definire il loro bilancio entro la fine del mese) ,  è organizzato per il giorno 13 novembre (in concomitanza con la presentazione  a Roma  del documento “Perché nessuno si perda”) una conferenza stampa presso la Camera di Commercio di Milano per portare attenzione sulle attività e sugli esiti raggiunti dal sistema formativo lombardo; per la CISL sarà presente il segretario generale confederale Gigi Petteni.
Raccolta Firme
E’ possibile far sottoscrivere il documento “Perché nessuno si perda” con procedura on-line