Martedì, 6 Agosto, 2013 - 10:15

Il 25 luglio 2013 la Giunta regionale ha approvato con proprio decreto i criteri per la realizzazione dell’iniziativa «Lombardia Plus» con la quale Regione Lombardia intende affrontare il problema dell’inserimento lavorativo dei giovani e del consolidamento della loro posizione, migliorando le loro competenze, contrastando la dispersione scolastica, e creando sinergie e complementarietà tra il sistema educativo e le politiche del lavoro.

Sono previste azioni rivolte ai giovani a rischio di esclusione scolastica e socio-lavorativa; azioni di formazione finalizzate ad una maggiore integrazione e rispondenza alle esigenze del contesto produttivo lombardo; azioni formative per l’occupabilità di soggetti invalidi psichici, fisici e sensoriali. I destinatari del provvedimento sono gli Enti di formazione iscritti nelle sezioni A o B dell’Albo dei soggetti accreditati di cui all’art. 25 della Legge regionale  19/07, nonché ai sensi della DGR n. IX/2412 del 26 ottobre 2011 e successivi decreti attuativi.

I soggetti beneficiari sono giovani a rischio di abbandono, dispersione o di insuccesso scolastico, o non in possesso del titolo conclusivo di I ciclo; studenti iscritti ad un percorso di II ciclo di istruzione o di istruzione e formazione professionale o percorsi terziari universitari e non universitari; invalidi psichici, fisici e sensoriali; inoccupati o disoccupati fino a 35 anni o giovani occupati fino a 35 anni in che, fuori dall’orario di lavoro, intendano migliorare le proprie competenze tecnico professionali.