Venerdì, 28 Dicembre, 2012 - 15:08

Oltre 260mila i partecipanti. Ammesso il 33,5% dei candidati

Il primo tempo del concorso per 11.542 posti di ruolo nella scuola va in archivio. Si concludono con un bilancio positivo le due giornate dedicate ai test preselettivi, una prova che almeno per le dimensioni e le procedure innovative rappresentava senz’altro uno dei momenti più complessi dell’intero iter concorsuale. Adesso gli aspiranti docenti ammessi, che grazie al sistema digitale hanno avuto modo di conoscere l’esito della prova pochi istanti dopo la sua conclusione, affronteranno le successive prove in programma: gli scritti e gli orali, tra cui la novità assoluta della lezione simulata che valuterà la capacità di stare in classe e comunicare agli studenti.

Ecco i dati definitivi: alle prove svolte ieri ed oggi erano attesi 327.798 aspiranti docenti. Di questi, si sono presentati nelle sedi di concorso in 264.423. Hanno superato la prova 88.610 candidati, ovvero il 33,5%. Le regioni con le maggiori percentuali di successo, dove è stata superata la soglia del 40%, sono: la Toscana (44,3%), il Piemonte (41,7%), la Lombardia (41,3%), la Liguria (il 40,3%). Quelle con le percentuali più basse invece sono: la Calabria (20,8%), il Molise (21,3%), la Basilicata (22,5%). (i dati integrali divisi per regione).

In un comunicato stampa il Ministero ha avuto modo di precisare che La percentuale di ammissione dei candidati, al di sopra del 30%, è in linea con le aspettative, ha dimostrato l’accessibilità del test e, allo stesso tempo, la piena funzionalità della prova. Il test rappresenta infatti un passaggio preliminare per la definizione della platea concorsuale, così come avviene in tutti i concorsi pubblici, nazionali ed internazionali, a prescindere dalle figure professionali.

Considerato che alle successive prove scritte e orali la selezione deriverà dalla valutazione delle conoscenze professionali più specifiche è necessario riprendere lo studio e l'esercizio in attesa del calendario delle prove scritte che sarà reso pubblico dal Ministero nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2013.

IRSEF-IRFED Lombardia sta ampliando il data base del materiale di studio e sta approntando aule virtuali per la preparazione specifica rispetto le diverse classi di concorso.