Sabato, 22 Dicembre, 2012 - 07:23

Superata la prima fase del concorso per docenti con il test preselettivo si avvia la fase di preparazione alla prova scritta in attesa dell'annuncio del 15 gennaio prossimo quando saranno date tutte le indicazioni sulla Gazzetta Ufficiale.
I numeri della prova di selezione: su 327.000 aspiranti attesi alle prove se ne sono presentati in 264.423 e hanno superato il test in 86.610, il 33.5%.

Tutti quelli che hanno superato il test e affronteranno lo scritto sapranno con certezza tutto su date e sedi il 15 gennaio 2013 ma è già sicuro come sarà strutturata la prova: non si tratterà più del tema classico da sviluppare ma di domande a risposta aperta in grado di valutare la competenza del candidato sia sulla disciplina di insegnamento che su altre discipline più o meno legate a questa. La prova sarà uguale per tutta Italia fatta eccezione per le domande di lingua straniera a cui dovranno rispondere i candidati ai posti per la scuola primaria. Per la scuola secondaria le prove sono per ambito di appartenenza secondo la divisione in ambiti disciplinari prevista dal DM 354/98. Non saranno diffuse in anticipo le domande della prova come accaduto invece con le domande del test di preselezione proprio perché trattandosi di una prova con domande a risposta aperta la valutazione non sarà fatta da un computer ma dalla commissione sulla base di una griglia di valutazione.
Si é ammessi alla prova orale con almeno 28 punti su 40 punti. Per le classi di concorso con due prove scritte il punteggio sarà la media tra i due scritti.
Per quel che riguarda le tempistiche, la prova scritta potrebbe svolgersi verso metà  febbraio 2013 permettendo di concludere le selezioni entro l'estate.