
Approvata dalla 81ª Assemblea Generale della CEI, svoltasi ad Assisi dal 17 al 20 novembre 2025, è stata diffusa con una presentazione del cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, una Nota Pastorale riguardante l’insegnamento della religione cattolica, definito come “laboratorio di cultura e dialogo”.
La nota affronta in quattro distinti capitoli altrettanti temi: i cambiamenti epocali in corso, la natura istituzionale dell’IRC, la figura dell’insegnante di religione e i rapporti dell’Irc con la comunità ecclesiale.
Nella sua presentazione, il card. Zuppi sottolinea come vi fosse la necessità, a quarant'anni dall'Intesa per la revisione del Concordato sull'insegnamento della religione cattolica, di “fare il punto della situazione e richiamare l’attenzione sull’Irc, volendo evidenziare e rilanciare il suo servizio alla scuola”.
Il Presidente della CEI sostiene la validità di una presenza scolastica aperta al dialogo e al confronto in un contesto sempre più multiculturale e multireligioso, nel quale l’IRC “rispetta la libertà di coscienza di tutti e assicura un fondamentale servizio educativo”. Come esempio di tale apertura sono richiamate le schede che la CEI, d’intesa con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica, ha dedicato alla conoscenza dell’Ebraismo e dell’Islam.
In allegato la Nota Pastorale della CEI.












