1° DICEMBRE IN SCIOPERO PER IL CONTRATTO: I PRESIDI, LE AZIONI, ...

27/11/2014 - 06:30

"Il 1° dicembre i lavoratori della scuola e del pubblico impiego scioperano per il rinnovo dei propri contratti di lavoro. Ai lavoratori della scuola pubblica statale da sei anni non viene rinnovato il contratto. Il mancato rinnovo ha prodotto una perdita economica di circa il 12%, una perdita del potere d'acquisto dei salari mediamente di 5.000 euro.

Leggi tutto

1° DICEMBRE IN SCIOPERO PER IL CONTRATTO

26/11/2014 - 07:15

Tutti i motivi dello sciopero del 1° dicembre per un solo obiettivo: il rinnovo del contratto di ognuno. Sciopera con noi, siamo e facciamo solo sindacato!

Leggi tutto

1 DICEMBRE: CISL LAVORO PUBBLICO - SCIOPERO

21/11/2014 - 07:45

In continuità con l’importante percorso di mobilitazione avviato nel mese di settem-bre per un intollerabile blocco del rinnovo contrattuale che perdura da sei anni, e che è sfo-ciato nell’imponente manifestazione dello scorso 8 novembre, abbiamo proclamato lo sciopero dei settori pubblici e privati rappresentati dalla nostra Federazione a seguito della totale indisponibilità del Governo verso qualsiasi forma, anche graduale, di rinnovo contrattuale. 

Leggi tutto

Dirigenti scolastici, il 4 dicembre manifestazione nazionale a Roma

27/11/2014 - 09:45

Dopo lo svolgimento - nelle scorse settimane - delle assemblee regionali unitarie che hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica la mobilitazione dei dirigenti scolastici contro l’atto unilaterale di rideterminazione del Fondo Unico Nazionale (FUN) per la retribuzione di posizione e di risultato, rideterminazione che provocherà una consistente e ingiusta decurtazione stipendiale, Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Anp hanno indetto una “

Leggi tutto

Emissioni speciali e pagamento supplenti

27/11/2014 - 08:15

Il personale precario assunto con contratti a tempo determinato per supplenze brevi e temporanee possano avere, con l'emissione speciale di dicembre 2014, gli arretrati ancora spettanti per vari contratti. Le emissioni speciali non sono subito esigibili e occorre almeno una settimana perchè vengano effettivamente accreditate.

Con 3 distinte note il MEF ha chiarito tutte le emissioni speciali/urgenti di dicembre.

Leggi tutto

Sentenza Corte Europea: si rafforza l’impegno della Cisl contro la precarietà

27/11/2014 - 06:45

La sentenza della Corte Europea, da tempo annunciata e dal contenuto sostanzialmente prevedibile, è un’ulteriore sollecitazione al Governo perché si muova nella direzione giusta, che da tempo gli stiamo indicando: lavoro stabile su tutti i posti di cui le scuole hanno bisogno per funzionare, a partire da una politica degli organici legata al reale fabbisogno e non vincolata dal rispetto di tetti rigidamente prefissati. 
Chi conosce come funziona la nostra scuola sa che non è una richiesta demagogica, destinata a dilatare smisuratamente i costi: si tratta infatti, in larga misura, di consolidare situazioni già oggi esistenti che non vi è alcuna ragione di continuare ad affidare a lavoro precario. 

Leggi tutto

Mobilità per l’a.s. 2015/16, siglata l’ipotesi di CCNI

27/11/2014 - 06:00

Dopo la conclusione del breve confronto - svoltosi nei giorni scorsi - tra organizzazioni sindacali ed Amministrazione, è stato sottoscritto nel pomeriggio odierno l’ipotesi di “CCNI mobilità per l’a.s. 2015/16” (che pubblicheremo non appena diffuso dal MIUR). Per accordo unanime del “tavolo negoziale” sono state apportate minime integrazioni e modifiche al fine di recuperare il ritardo di avvio della trattativa.

Parte ora la “consistente” trafila relativa alla procedura autorizzativa: rilascio della certificazione sulle relazioni illustrativa e tecnico-finanziaria da parte della competente articolazione presso il MIUR del MEF (UCB, Ufficio Centrale Bilancio); visto del Dipartimento della Funzione Pubblica; valutazioni di competenza da parte della Ragioneria Generale dello Stato per il successivo rilascio del prescritto parere. Solo al termine dell'iter e in caso di parere favorevole, sarà possibile la sottoscrizione definitiva del CCNI e la pubblicazione da parte del MIUR degli specifici provvedimenti con i termini e le modalità di presentazione delle domande.

Leggi tutto

Il Papa a Strasburgo

26/11/2014 - 07:30

Papa Bergoglio in visita al Parlamento europeo in un viaggio di sole quattro ore. Tra i temi toccati nel discorso: la promozione dei diritti umani e la lotta alla “cultura dello scarto”.

Leggi tutto

Contro la violenza sulle donne: una questione di educazione, non solo il 25 novembre!

25/11/2014 - 08:15

Perché la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne non può essere solo show (articolo di Giorgia Serughetti, sociologa, per Pagina99.it)

Leggi tutto

Osvaldo Domaneschi è il nuovo segretario generale della Cisl Lombardia

24/11/2014 - 21:00
Osvaldo Domaneschi è il nuovo segretario generale della Cisl Lombardia. Con 91 voti su 103 votanti (6 le schede bianche e 6 le nulle) lo ha eletto questa mattina a Sesto S. Giovanni il consiglio generale dell'organizzazione, alla presenza del segretario nazionale della Cisl, Annamaria Furlan.
Subentra a Gigi Petteni, eletto nella segreteria nazionale della confederazione il 31 ottobre scorso.
Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a CISL Scuola Lombardia RSS