Conclusi i lavori dell'Assemblea Nazionale. Il documento finale.

27/05/2015 - 19:15
Si è conclusa a Riccione la “tre giorni” di lavori dell’Assemblea Nazionale della Cisl Scuola. Nella mattinata odierna, da segnalare anche l’intervento di Maurizio Bernava, segretario confederale Cisl.
Leggi tutto

Indicazioni operative per lo sciopero unitario

23/05/2015 - 19:15
Pubblichiamo la scheda redatta unitariamente con le indicazioni operative per lo sciopero indetto in concomitanza delle operazioni di scrutinio.
Leggi tutto

Il ddl di riforma della scuola entra al Senato

23/05/2015 - 18:45
Mercoledì 27 maggio inizieranno al Senato le audizioni sul ddl Scuola (ddl 1934, approvato dalla Camera) a cui parteciperanno anche i deputati della commissione Cultura alla Camera. Lo si legge nel calendario della prossima settimana della commissione Istruzione di Palazzo Madama.
Leggi tutto

Per cambiare il ddl scuola continua la mobilitazione

21/05/2015 - 14:45
Proclamato lo sciopero della prima ora di servizio per tutti gli scrutini in ciascuna delle prime due giornate di svolgimento delle operazioni. L'astensione in tali giornate riguarda anche il personale docente di scuola dell'infanzia, educativo e ATA.  Il 5 giugno "La cultura in piazza", fiaccolate in tutte le principali città italiane.
Leggi tutto

Scrima: “DDL scuola, restano le criticità, continua la mobilitazione”

20/05/2015 - 18:30
Oggi la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge: "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti". Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Leggi tutto

Continua la mobilitazione della categoria: presidi e flash mob

19/05/2015 - 08:15
Continua la mobilitazione della scuola, mentre alla Camera stanno procedendo le votazioni sugli articoli del disegno di legge del Governo. Presidii, incontri con Prefetti e flash mob davanti alle Prefetture caratterizzano le giornate di oggi e domani in tutte le province della Lombardia:
Leggi tutto

Riforma scuola, la "memoria" della CISL in audizione al Senato

28/05/2015 - 07:45
Si è svolta nel pomeriggio di ieri, mercoledì 27 maggio, l'audizione delle confederazioni sindacali presso la 7ª Commissione del Senato sul ddl di riforma del sistema scolastico.
Leggi tutto

Furlan: sul sindacato inutile il polverone!

23/05/2015 - 20:30
"L'Italia non ha bisogno di un sindacato unico ma di sindacati responsabili e riformatori": così il leader della Cisl, Annamaria Furlan, replica alle parole del premier Renzi e anche sulla rappresentanza aggiunge: "Non serve a niente alzare polveroni o buttare benzina sul fuoco. Piuttosto il Governo si occupi dei problemi veri" a partire da crescita e lavoro. (ANSA) - ROMA, 23 MAG -
Leggi tutto

Licei artistici indirizzo design: precisazioni

21/05/2015 - 08:00
Con la nota prot 4448 del 19 maggio 2015 il MIUR - Direzione degli ordinamenti fornisce chiarimenti riguardo il piano di studi dell'indirizzo Design nei Licei Artistici e la conseguente assegnazione delle ore di insegnamento delle discipline caratterizzanti:-Discipline progettuali design-Laboratorio del design.
Leggi tutto

Dirigenti scolastici: mobilità interregionale, conferma e mutamenti degli incarichi dirigenziali

21/05/2015 - 08:00
Presso il Miur si è svolto l'incontro di informativa circa le operazioni di mobilità interregionale, conferma e mutamenti degli incarichi dirigenziali per il prossimo anno scolastico. Le indicazioni fornite dalla Direzione generale per il Personale scolastico (nota del MIUR) ai Direttori generali degli Usr richiamano la disciplina del Dlgs. 165/2001 e dei CCNL Area V sottoscritti nel 2006 e nel 2010.Nelle operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali i Direttori generali dovranno tener conto oltre che dei criteri contrattuali anche della disciplina prevista dalla Legge n. 104/1992. A livello regionale dovranno inoltre essere garantite la partecipazione delle organizzazioni sindacali e l’informativa preventiva.
Leggi tutto

Utilizzazioni e ass. provv. 15/16, dal Miur la modulistica e le indicazioni

20/05/2015 - 18:45
Il MIUR - a seguito della sottoscrizione, avvenuta lo scorso 13 maggio, dell' ipotesi di CCNI sulle “utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l'a.s.
Leggi tutto

Famiglie, alleatevi con noi prof: faremo un bel lavoro per i ragazzi. (Alessandro D'Avenia)

20/05/2015 - 08:00
Proponiamo, ritagliato da "La Stampa" di ieri, 19 maggio 2015, la risposta di Alessandro D'Avenia alle sollecitazioni di un lettore.   Gentile Alessandro D’Avenia, nelle interviste agli insegnanti e negli articoli dei giornali, impegnati a dare conto del dibattito suscitato dalla riforma del governo, poco ho letto sull’emergenza educativa, ben documentata dalla disaffezione che un numero sempre più elevato di studenti manifesta verso la scuola.  
Leggi tutto

Lettera a ...

19/05/2015 - 08:30
Andare avanti insieme: personale della scuola, genitori e studenti per una scuola condivisa.Rivendichiamo il diritto a una scuola migliore! La buona scuola la vogliono il Paese, le famiglie, gli studenti e il personale che nella scuola ci lavora.La buona scuola è frutto di una buona alleanza.Vogliamo una scuola migliore di quella che c’è, ma anche migliore di quella che si sta definendo in Parlamento.
Leggi tutto

GRADUATORIE DI ISTITUTO: EMANATE LE DISPOSIZIONI SULLE "FINESTRE" DELLA SECONDA FASCIA I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, CON POLIS, SARANNO FISSATI CON SUCCESSIVO DECRETO

18/05/2015 - 16:00
Il Ministero oltre il decreto ministeriale  n. 248 del 4 maggio u.s., ha emanato con la nota prot. n. 14578 del 13 maggio u.s.
Leggi tutto

La ministra non perda altro tempo e convochi i sindacati

18/05/2015 - 15:45
Invece di perdere tempo a misurare la maggiore o minore apertura dei sindacati (per quanto ci riguarda, inesistente), la ministra Giannini provveda immediatamente a convocare il tavolo di confronto che tutti i sindacati hanno chiesto e messo in agenda nell'incontro di Palazzo Chigi di martedì scorso. Assuma almeno su questo un ruolo da protagonista, convocandoci quanto prima al Miur. Non si può tergiversare ancora, se si vuol dare credibilità alla dichiarata disponibilità all'ascolto e al confronto. Faccia presto, perché abbiamo molte cose da dire e molte proposte da fare: il testo che si sta votando continua a lasciare irrisolti molti dei nodi che la Cisl Scuola chiede da tempo di vedere sciolti.
Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a CISL Scuola Lombardia RSS