
Nel corso dell'Assemblea Nazionale CISL Scuola svoltasi il 3 e 4 dicembre a Fiuggi, è stato reso disponibile il testo integrale della ricerca "Essere insegnanti oggi. Per una rinnovata professionalità", condotta in collaborazione da CISL Scuola e Tuttoscuola col supporto della Fondazione Ezio Tarantelli.
Anticipazioni sugli esiti dell'indagine, che ha coinvolto con la somministrazione di un corposo questionario quasi diecimila insegnanti, erano già avvenute nel corso dell'VIII Congresso CISL Scuola svoltosi a Trieste nel mese di giugno, e in seguito con una prima sintesi pubblicata da Tuttoscuola e una riproposta sul nostro sito.
Il volume, disponibile in formato digitale, riporta gli esiti del questionario le cui risposte sono state analizzate e fatte oggetto di elaborazioni raccolte in sei diversi capitoli:
- Chi sono gli insegnanti: età, genere e provenienza geografica
- Dalla formazione all'insegnamento: percorsi, accesso e bisogni futuri
- Motivazione e soddisfazione
- Relazioni e clima lavorativo
- Il mestiere in dettaglio: discipline, ordini, esperienze pregresse
- Tecnologie e AI in classe
Il quadro che emerge dall'indagine è quello di una categoria alle prese con profondi mutamenti di scenario socio culturale, che impongono uno sforzo sempre maggiore di "riallineamento" professionale in un contesto di vorticoso cambiamento che vede anche la scuola, come si legge nelle note di commento conclusive di Emmanuele Massagli, fortemente sollecitata dalle "forze centrifughe e centripete delle grandi transizioni che stanno sconquassando dalle radici la società, l’economia e il mercato del lavoro ereditati dal Novecento: decrescita demografica, inquinamento ambientale, rivoluzione tecnologica".
Eppure i nostri docenti dimostrano di essere sostenuti da una considerevole spinta motivazionale e dotati di buona capacità di resilienza: sono più del 70% a dirsi convinti della strada che hanno imboccato, ed è molto alta (63%) la percentuale di chi, nonostante difficoltà e scarse gratificazioni, non accetterebbe di cambiare lavoro.
In allegato il testo integrale della ricerca, che rimane comunque disponibile in modo permanente nella sezione "I nostri dossier" del sito.












