Lunedì, 22 Febbraio, 2021 - 11:45
Comunicato sindacale Piano Vaccinale

Milano, 22 febbraio 2021

 

Alla Dirigente

USR Lombardia

Augusta Celada

 

Abbiamo saputo che in questi giorni si sta siglando l’Accordo tra la Direzione Scolastica Regionale e il Ministero della Sanità per la definizione del piano sulle vaccinazioni. Essendo quest’ultime la priorità non solo per Governo che si è appena insediato, ma anche per tutto il personale scolastico che è esposto quotidianamente alla possibilità di contagio (vedasi i continui casi che si stanno propagando) le OO.SS. chiedono di essere sentite dalla Direzione Scolastica Regionale relativamente all’organizzazione di tale piano. Tale piano oltre che essere dipendente dalla evoluzione della situazione pandemica e dalle problematiche legate alla presenza di persone con fragilità deve anche prendere in considerazione la tipologia di vaccino da somministrare che sembra essere, come da comunicazioni ministeriali, il Pfizer per la fascia di età 55-65. Nulla si sa invece per quanto riguarda le altre fasce di età. Ovviamente tale piano di vaccinazione deve prevedere tutto il personale scolastico in particolare modo chi collabora nel servizio didattico - educativo.

Per tali motivi chiediamo con urgenza di essere convocati per un confronto con il Dirigente Regionale Dott.ssa Celada Augusta al fine di garantire il nostro costruttivo apporto.

Cordiali saluti.

LA RISPOSTA DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE


Gentilissimi,
in merito alla vostra richiesta di urgente convocazione per un confronto sul piano vaccinale per il personale scolastico, occorre innanzitutto far presente che la Direzione Scolastica Regionale non ha siglato né sta siglando alcun accordo con la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia.
In questa primissima fase il ruolo della Direzione Scolastica Regionale si concretizza nella predisposizione delle comunicazioni preliminari alle istituzioni scolastiche, peraltro ancora in bozze,  e in alcune risposte alle richieste della DG Welfare in merito alla composita strutturazione del  personale scolastico affinché, fin dalla fase di prima progettazione del piano,  ne risulti destinatario tutto il personale.
Del resto sarà cura della Direzione Scolastica Regionale richiedere il costruttivo apporto delle OO. SS. non appena la DG Welfare avrà definito e condiviso le modalità organizzative di massima del piano vaccinale.
Si rimane a disposizione per ogni chiarimento.

Distinti saluti
 Vincenzo Cubelli

 

Categoria: