Martedì, 6 Agosto, 2013 - 06:15

La segreteria nazionale ha segnalato al MIUR un elenco di questioni, carenzd e problemi relatve alla presentazione on line con Polis delle domande di partecipazione ai PAS e che richiedono chiarimenti/faq urgenti. In ogni caso si consiglia di riportare tra le note le situazioni di difficoltà o le anomalie riscontrate.

Di seguito, il dettagio delle segnalazioni.
Relativamente ai servizi
•    non è possibile dichiarare la validità dell'anno intero di servizio continuativo dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. E' possibile inserire esclusivamente il numero dei giorni prestato. Nei casi di servizio continuativo dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale risultano meno di 180 giorni.
•    si chiede di  precisare se il servizio di insegnamento della religione cattolica è valido ai fini del triennio di accesso

Circa la scuola di servizio
•    Nella compilazione delle domande per l'accesso ai PAS risultano delle anomalie nella sezione “Regione e classe di insegnamento”, in particolare nel quadro ”Informazioni su ultimo servizio” quasi sempre risulta un codice dell'ultima scuola di servizio a sistema che non corrisponde alla sede effettiva di servizio e nemmeno dove è stata presentata domanda di inclusione in graduatoria. Addirittura compaiono scuole di una provincia dove gli aspiranti non hanno mai prestato servizio.
L'indicazione non  sembra significativa ai fini della presentazione della domanda, ma sarebbe opportuno fornire chiarimenti in tal senso.

Errori nella guida alla compilazione
A pagina 15 si afferma che "la domanda deve essere inoltrata all'USR della Regione dove attualmente l'aspirante presta servizio, o se non è attualmente in servizio, alla Regione dell'ultima provincia dove ha prestato servizio".
Tale affermazione era contenuta nella bozza di DM ma è stata cassata nel testo emanato, pertanto urgono chiarimenti al riguardo o quanto meno una nota di cancellazione della disposizione in quanto incongruente.

Sui Titoli di studio
•    Non è prevista l'indicazione dell'istituto/conservatorio/accademia di conseguimento del diploma.
•    Manca il diploma di strumenti a percussione per la classe di concorso AI77
•    Tra le laure DM 39/99 manca la laurea in odontoiatria per l'accesso alla A040 che però è presente tra le lauree magistrali.