Domenica, 17 Marzo, 2019 - 09:30
bando dsga

Università Cattolica Sacro Cuore - Cisl Scuola Lombardia - Cisl Scuola Parma-Piacenza

Corso di Formazione sulla gestione amministrativa degli Istituti scolastici, utile anche alla preparazione al Concorso per DSGA 2019 organizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore e CISL Scuola Lombardia e Parma e Piacenza.

Le iscrizioni sono aperte indicativamente da mercoledì 27 febbraio a giovedì 21 marzo 2019.

LEGGI MIUR

Laureati in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia.

Assistenti amministrativi che hanno maturato almeno tre interi anni di servizio, anche non  continuativi, sulla base di incarichi annuali, negli ultimi otto, nelle mansioni di direttore dei servizi generali ed amministrativi.

Finalità

Il corso fornisce conoscenze e competenze di carattere normativo, amministrativo e gestionale per le funzioni svolte dai DSGA negli Istituti scolastici e prepara inoltre a sostenere la prova preselettiva e le prove scritte del concorso che si svolgerà nel 2019.

Direzione scientifica e docenti

La direzione scientifica è affidata ad un Comitato formato da Professori ordinari o associati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, competenti nelle tre macro aree disciplinari di cui si compone il corso: area giuridica, area amministrativo-contabile, area organizzativa scolastica.

I docenti sono dell’Università Cattolica o di altro Ateneo, oppure esperti che operano nell’ambito della Pubblica Amministrazione.

Programma e Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà a partire dal 22 marzo 2019 fino al 25 maggio 2019.

Si tratta di incontri che si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 per 7 settimane, per un totale di 70 ore di lezione.

Il corso è suddiviso in 5 moduli, che trattano le tematiche di carattere generale relative alla normativa, alla gestione amministrativo-contabile e manageriale degli Istituti scolastici. Le tematiche scelte sono quelle contenute nell’Allegato B del DM 863 del18.12.2018.

Il primo incontro (3 ore), oltre alla presentazione del corso, introdurrà le modalità di studio e affronto delle prove concorsuali, in particolare quelle a test a risposta multipla.

A titolo esemplificativo questi sono i contenuti sintetici dei moduli:

Diritto costituzionale, amministrativo, civile e penale, con particolare riferimento alla scuola (20 ore);
Diritto del lavoro e contrattualistica scolastica (10 ore);
Ordinamento scolastico e legislazione scolastica (10 ore);
Contabilità e bilancio pubblico e degli Istituti scolastici (10 ore);
Ruolo organizzativo e funzioni del DSGA nel rapporto con le componenti scolastiche e la gestione del personale.

Le lezioni alterneranno l’esposizione di contenuti teorici con esemplificazioni e lavori di gruppo.

Il corso sarà attivato se si raggiungeranno 50 iscritti; in questo caso il corso si svolgerà esclusivamente in presenza presso la sede dell'Università Cattolica di Milano; in caso di maggiori iscritti il corso potrà essere seguito oppure in streaming alive (con tutor d’aula) presso le sedi dell'Università Cattolica di Brescia, Cremona e Piacenza e le sedi CISL disponibili di altri territori, al raggiungimento di almeno 15 iscritti per sede; il numero massimo per ciascuna aula è di 80 partecipanti.

La frequenza è obbligatoria. Al termine del corso, ai partecipanti che avranno seguito le attività formative per il 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La registrazione delle lezioni, i materiali didattici e ogni altro documento utile per la preparazione personale saranno disponibili sulla piattaforma online Blackboard.

Costi:

Il corso ha un costo complessivo di € 450,00 (IVA inclusa).

Per ALUNNI dell’Università Cattolica e iscritti CISL di € 300,00 (IVA inclusa).

Iscrizioni:

Si potrà procedere nell’iscrizione con il versamento della quota di iscrizione - entro il 21 marzo 2019 - collegandosi al link:

ISCRIZIONE

Dopo aver formalizzato l’iscrizione, per indicare la sede prescelta occorre compilare il form online al link:

SCELTA della SEDE

N.B.

È prevista una seconda fase del corso, a partire da giugno 2019, che riguarderà la capacità di risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto sugli argomenti trattati nella prima fase. Durata, organizzazione e costi saranno comunicata successivamente.